Da tutta Italia per portare discutere delle urgenze del Paese.

Anche i sindaci dell’Unione Cinquecittà tra i 600 primi cittadini italiani che ieri mattina a Roma, nell’Aula di Montecitorio, hanno incontrato il presidente della Camera, Laura Boldrini. In totale erano 25 i sindaci del Lazio invitati dalla terza carica più alta dello Stato, e tra questi i sindaci del Cassinate che fanno parte dell’Unione: il presidente e sindaco di Aquino, Libero Mazzaroppi, il sindaco di Piedimonte San Germano, Enzo Nocella, il sindaco di Roccasecca, Giuseppe Sacco, il sindaco di Villa Santa Lucia, Antonio Iannarelli e il sindaco di Colle San Magno, Antonio Di Adamo. Tra i 25 sindaci per il Cassinate era presente anche il sindaco di Colfelice, Bernardo Donfrancesco.

La Camera dei deputati ha aperto le porte dell’Aula di Montecitorio per dare voce ai Comuni. Ad aprire i lavori un lungo applauso per i sindaci delle zone terremotate. Una giornata, organizzata dall’Anci insieme alla Camera dei Deputati, di confronto stringente sulle urgenze del Paese. I primi cittadini hanno avuto modo di discutere con i presidenti delle Commissioni parlamentari, il sottosegretario alla Presidenza del consiglio, Claudio De Vincenti, e il ministro dell’Interno Angelino Alfano su alcuni grandi temi: ambiente, piccoli Comuni, cultura, politiche di genere, accoglienza e integrazione, welfare.

“Giornata importante dal grande significato, un orgoglio per tutti noi e una grande opportunità di confronto con i sindaci di tutta Italia - ha affermato Mazzaroppi - Abbiamo avuto la possibilità di dire la nostra sulle problematiche che si vivono quotidianamente e raccontare la fatica fatta, nonostante i tagli, per dare risposte ai cittadini”.

“Sono onorato e fiero - ha commentato Nocella - di rappresentare alla Camera dei Deputati, la mia città e i miei cittadini  insieme ai miei colleghi sindaci l’Unione Cinquecittà”. 

“Ambiente, lavoro e soprattutto messa in sicurezza degli edifici e del territorio i temi trattati alla Camera dei Deputati. Con grande orgoglio voglio affermare che Roccasecca c’è”, le parole di Sacco.

“Insieme ai colleghi sindaci di tutte le regioni italiane ospiti alla Camera dei Deputati per parlare dei problemi dei Comuni e in special modo dei piccoli Comuni - ha evidenziato Di Adamo - Momento toccante la testimonianza dei colleghi sindaci dei paesi terremotati (Amatrice, Norcia, Accumoli). A loro tutta la nostra solidarietà”.

“L’incontro era finalizzato a far conoscere i lavori in corso nel Parlamento e ricevere  il contributo degli amministratori locali sui temi riguardanti gli enti locali, quali il patto di stabilità, il trasferimento di contributi, le tasse locali”, ha concluso Donfrancesco.