Rimboccarsi le maniche per amore della propria città, per liberarla dai rifiuti e farla tornare a splendere. 

Nella giornata di domenica si è tenuta a San Vittore del Lazio la seconda edizione della giornata ecologica organizzata dall’amministrazione comunale, con la fattiva collaborazione delle associazioni “Media Aetas” e “Amici del Carnevale”. Tutti in campo per ripulire la città, tra questi anche il sindaco Nadia Bucci, buono il “bottino”: sono stati raccolti lavatrici, vecchie cucine, plastica, rottami metallici e tanti altri rifiuti ingombranti. Porchio, Radicosa, Colle Moroni, Provinciale per Cervaro: le aree battute.

L’appuntamento, amministratori e iscritti se lo sono dati alle 8.15 del mattino nella villa comunale in piazza Corte dei Santi, per dislocarsi poi, in tre gruppi, ciascuno dei quali con un mezzo trattore a servizio, nelle aree in cui procedere alla raccolta dei rifiuti ingombranti; tutto questo mentre un quarto team, composto da ragazzi e capitanato dalla responsabile di plesso dell’Istituto comprensivo di Cervaro-San Vittore, Camilla Simeone, si occupava dell’accumulo di rifiuti della stessa tipologia nella zona urbana dell’abitato, con punto di raccolta nell’edificio scolastico di via Marconi. Un intero team amministrativo di maggioranza in tenuta da lavoro o ginnica si è ritrovato fianco a fianco con i membri della due associazioni cittadine, per procedere alla raccolta dei Rsu. 

Dopo una mattinata di intenso lavoro, le squadre si sono ritrovate, dapprima per lo stoccaggio del materiale e una prima differenziazione, poi, per un simpatico momento di convivialità nei locali di un locale, dove un panino con porchetta e un bicchiere di buon vino hanno coronato di risate fino a pomeriggio inoltrato una giornata di intenso ed encomiabile servizio civile ma che ha lasciato piena cittadinanza all’allegria.