Una cartolina speciale. Spedita da alunni altrettanto speciali del primo circolo. à la mattinata che si è vissuta ieri nellâufficio postale del Colosseo con gli alunni delle medie e della quarta e quinta elementare, le docenti accompagnatrici e il direttore di sede che ha risposto alle domande incessanti e alla curiosità dei più piccoli. A loro ha donato anche libri.
Una âfestaâ ritagliata grazie a un gesto semplice. E stamattina si replica.
Il progetto ha una sfida ambiziosa ed è tutta racchiusa nel titolo âConosci la tua città , vivilaâ: educare allâautonomia. Perché trascorrere unâesistenza autonoma non significa non chiedere mai aiuto, ma vuol dire soprattutto riconoscere i propri limiti e sapere a chi rivolgersi in caso di necessità . à lo spirito che ha animato lâIstituto Comprensivo Cassino 1 che ha scelto di rendere protagonisti tutti gli alunni, in particolare i diversamente abili o con svantaggio socio-culturale, in continuità tra scuola primaria e scuola secondaria di 1° grado. In sostanza si vogliono potenziare le autonomie personali e sociali dei giovanissimi, soprattutto le capacità di comunicare e sviluppare competenze. Lâautonomia, la possibilità di muoversi e di usufruire dei servizi della propria città - di quella in cui si vive o si studia - è fondamentale per poter affrontare il percorso di vita.
Diverse le tappe: dopo un pranzo trascorso in pizzeria, dove bambini e ragazzi hanno autonomamente gestito il momento del pasto, si è passati alle Poste con lâinvio di una cartolina. Ma nuove sfide si profilano allâorizzonte: dalla visita alle forze dellâordine al viaggio in treno.
Foto Alberto Ceccon