Dopo tante polemiche il cancello all'Albaneta è stato aperto. Poche ore fa sono giunti sul posto gli uomini dell'ufficio manutenzione e della polizia locale del comune di Cassino e hanno provveduto alla riapertura.

Il cancello, lo ricordiamo, era stato chiuso lo scorso mese di dicembre da un privato che intendeva realizzare un villaggio di Natale. Immediatamente sono esplose le polemiche tant'è che il consigliere Durante ha chiesto un maxi risarcimento per i danni di immagine provocati alla città.

Questa mattina il sindaco Petrarcone ha provveduto alla rimozione ma non è detto che possa essere scritta la parola fine. Al contrario il privato che ha sottoscritto un contratto con l'abbazia è pronto a far valere le sue ragioni e a dimostrare a chi invece fa "comodo" che il cancello resti aperto. Per motivi, a suo dire tutt'altro che religiosi o di immagine.

Soddisfatto si dice comunque il primo cittadino: "Come anticipato lo scorso fine settimana, l’impegno dell’Amministrazione affinché l’area circostante all’Albaneta torni ad essere accessibile a cittadini, turisti ed appassionati di storia è totale e questo provvedimento ne è un'ulteriore conferma. Non era possibile - ha concluso il sindaco Petrarcone - aspettare ancora e lasciare interdetto l’accesso ad un luogo al quale ognuno di noi è profondamente legato".

foto Alberto Ceccon