Tanti escursionisti, alcuni provenienti da Roma e dalla provincia di Caserta, accompagnati dalla guida Raffaele Principi e dai suoi asinelli, ieri sono stati protagonisti di una camminata tra storia e natura a Ferentino di 16 Km.
Il gruppo ha inizialmente attraversato il centro storico della città, in seguito ha proseguito verso la cinta muraria ciclopica e il cammino è proseguito lungo la via Francigena fino al Bene Naturale di Monte Radicino, dove gli escursionisti hanno potuto non solo ammirare il paesaggio autunnale, ma godersi il meritato riposo per il pranzo, per poi ritornare nel centro della città gigliata.
L’escursione è stata svolta in modalità di trekking someggiato con la compagnia dagli asinelli. Le escursioni someggiate sono passeggiate con gli asini, una particolare forma di mobilità dolce che prevede l’affiancamento, nelle escursioni, di animali da somma. Gli animali, a differenza di quanto avviene nel trekking equestre, non vengono cavalcati ma accompagnano solamente le persone: si tratta, quindi, di passeggiate in compagnia degli asini, i quali possono essere usati per trasportare pochi chili di peso, il necessario per il pic-nic o per il pranzo al sacco o, per brevi tragitti, anche per i bambini.