Ammirare le stelle, i corpi celesti, le costellazioni. Conoscere quanto peseremmo se fossimo sulla Luna o sul Sole. Scoprire i miti legati alle costellazioni e i misteri dell'universo. Tutto questo, e tanto altro ancora, sarà possibile grazie ad una bellissima iniziativa del centro commerciale "Le Grange", situato lungo la Casilina nel comune di Piedimonte San Germano.

Nella nota struttura commerciale, a partire da oggi e fino a lunedì 2 dicembre, sarà infatti installato un modernissimo "Planetario digitale" che darà la possibilità di effettuare fantastici viaggi virtuali tra le stelle, in un periodo dell'anno particolarmente indicato com'è quello, magico e incantato, che ci sta portando al Natale. 

Al "Planetario digitale" potranno accedere tutti, dai 2 anni in su, in modo completamente gratuito, durante gli orari di apertura del centro commerciale "Le Grange".  Particolare attenzione è stata rivolta anche alle scuole, potendo essere inserita l'iniziativa in un progetto di edutainment (intrattenimento educativo).

Durante il periodo di permanenza della struttura sarà data la possibilità di effettuare visite guidate della durata di 45 minuti circa, in cui un esperto accompagnerà i visitatori attraverso un affascinante percorso alla scoperta dell'Astronomia e delle meraviglie del cielo.

Il planetario digitale mostra un cielo realistico in 3D (All–Sky) proprio come potrebbe essere visto ad occhio nudo, con un binocolo o un telescopio, ovvero da 3500 a 120.000 stelle, all'interno di una cupola gonfiabile, in grado di contenere 25 posti a sedere.

Saranno descritte le costellazioni e i loro miti, i moti celesti. E sarà possibile effettuare veri e propri viaggi nello spazio, alla scoperta di pianeti, nebulose e galassie. Si potrà orbitare attorno a Giove e alla sua Grande Macchia Rossa, un uragano più grande della Terra, oppure vedere gli anelli di Saturno, assistere a vere e proprie tempeste di meteore o immergersi nella nebulosa di Orione, dove stanno nascendo nuove stelle.

Inoltre, sarà possibile provare la bilancia della gravità: una volta saliti su questa speciale apparecchiatura, semplicemente sfiorando con un dito i diversi corpi celesti visibili in un tablet, si potrà conoscere il proprio peso su ognuno di essi. Si potrà scoprire in questo modo di essere leggerissimi sulla Luna, ma allo stesso tempo pesantissimi sul Sole.

Insomma, un'occasione di svago e accrescimento culturale assolutamente da non perdere, per tutti coloro che, grandi e piccoli, sono affascinati da pianeti, costellazioni e corpi celesti. O semplicemente per chi ama sognare immergendosi in un mare di… stelle.