C'è tempo fino a mercoledì per presentare le domande di partecipazione al corso gratuito per "operatori di vinificazione", pianificato da Formacamera in sinergia con le aziende vitivincole della "Strada del Cesanese", che ospiteranno gli stage operativi previsti sul territorio. "È un'iniziativa molto importante per il territorio – commenta il sindaco di Piglio Mario Felli - che permetterà non solo di promuovere il nostro territorio, ma di formare nuove figure legate al vino Cesanese del Piglio».

Il percorso formativo per "Operatore di Vinificazione", in particolare, creerà professionalità in grado di garantire e controllare la trasformazione dell'uva in prodotti vinicoli, attraverso metodologie e tecnologie specifiche nelle diverse fasi di lavorazione.
L'operatore ha competenze nella gestione innovativa del vigneto e in tutti gli aspetti relativi al processo produttivo, compresi la gestione dei percorsi di certificazione e garanzia della qualità e la valorizzazione della commercializzazione delle produzioni. La disponibilità del corso è di 14 posti per una durata di complessive 560 ore formative (200 ore in aula didattica e 360 ore in stage presso aziende del settore). Durante il periodo di stage i partecipanti affiancheranno maestri vinai delle aziende della "Strada del Cesanese".