Ferragosto all'insegna della cultura e del turismo: Ferentino si propone come città d'arte e termale. Su disposizione del neo assessore al turismo Angelica Schietroma, quest'anno resteranno aperti i monumenti cittadini per l'intera settimana ferragostana, dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19, da domani fino al 19 agosto. Sarà possibile visitare, accompagnati dalle guide turistiche della Pro loco, il mercato romano coperto, il duomo, il carcere di Sant'Ambrogio e l'abbazia di Santa Maria Maggiore.

Il giorno di ferragosto è prevista la visita guidata gratuita, a cura della Pro loco, della Ferentino paleocristiana. Partenza alle 11 dalla chiesa di Sant'Agata, con il seguente itinerario: chiesa di Sant'Agata, chiesa di Santa Lucia, teatro romano, Porta Sanguinaria, chiesa di Santa Maria Maggiore, basilica dei Santi Giovanni e Paolo. È consigliata la prenotazione ai numeri 0775.245775 e 327.3454917.

«Ferentino è una città bellissima da visitare - dice l'assessore Schietroma - La settimana di Ferragosto può essere l'occasione per ammirare i nostri straordinari monumenti».
Nella settimana dal 13 al 19 agosto molti locali resteranno aperti nel tratto piazza Matteotti-Vascello e nel percorso dell'itinerario turistico: Bar Battisti, aperto tutti i giorni; Caffè Matteotti, aperto venerdì 17 e sabato 18; Baricentro, aperto il 13 e 14 solo di sera, inoltre il 16, 17, 18 e 19; chiuso il 15. Caffè dell'Arco, aperto tutti i giorni, solo il pomeriggio, tranne il 14.

«Con l'indicazione degli orari delle attività di ristoro - aggiunge Schietroma - vogliamo offrire un'informazione in più per permettere a tutti di conoscere i punti dove potersi rifocillare nel centro storico».
Va rammentato che il 15 pomeriggio, nella cattedrale, ci sarà l'esposizione del patrono Sant'Ambrogio in occasione dell'anniversario del martiro (16 agosto 304), con reposizione della statua il 16 sera. Per chi resta in città, sono in programma spettacoli musicali in piazza Matteotti e a Villa Gasbarra, ogni sera dalle 21,30.