Mentre continua a tenere banco la telenovela sulla possibile nascita di un governo "giallo-verde" di marca Lega-Movimento Cinque Stelle, proprio uno dei fondatori dei pentastellati fa tappa a Frosinone per lo spettacolo "Insomnia". Appuntamento al Nestor, alle 21, con Beppe Grillo, comico, attore e politico genovese che ha fatto della satira pungente un marchio di fabbrica. Spesso "fuori dalle righe" con un modo di fare spettacolo graffiante che, nel suo show "Insomnia", l'ennesimo di una lunga carriera tra televisione e teatro, racconterà l'insonnia che lo tormenta da quarant'anni e che lo porta a farsi domande scomode. E ancora, ad interrogarsi sull'ovvio e a trovare risposte azzardate, a diventare il personaggio che tutti conosciamo. Una vita raccontata in un work in progress creativo. Insomnia è un viaggio nella vita di Beppe Grillo che, dal mondo dell'informazione, auspica un ritorno a un sistema più percettivo, primordiale e, quindi, istintivo.
Grillo si racconta in uno spettacolo intimo e autentico con la voglia di prendere, ancora una volta, in contropiede. Controcorrente. Ma c'è attesa anche per scoprire se, in uno show che non è un comizio né un evento politico, ci sarà spazio per questioni di attualità. Come quella relativa alla possibile nascita di un governo con una parte di primo attore riservata al Movimento Cinque Stelle. Di certo, Beppe Grillo, darà vita a uno spettacolo in cui sarà condivisa con il pubblico la sua visione del mondo. Presente e futura. Nelle sue battaglie politiche ha puntato l'accento, in maniera principale, su temi legati all'ambiente e all'economia. Potrebbe esserci spazio anche per questi argomenti.
Beppe Grillo è questo. Ma anche tanto altro. Nato a Genova nel 1948. Trentuno anni dopo partecipa alla prima serie di una fortunata trasmissione che sarà poi ripresa negli anni a seguire: "Fantastico". È la volta poi di "Te la do io l'America" (1981) e "Te lo do io il Brasile" (1984) con la regia di Enzo Trapani, dove Grillo porta le telecamere fuori dagli studi televisivi: una sorta di diario di viaggio di un italiano che coglie con ironia gli aspetti più divertenti degli usi e costumi di questi paesi.
Appare in seguito nelle più importanti trasmissioni nazionali (Fantastico, Domenica In e il Festival di Sanremo), concentrando in pochi minuti le sue performance e raggiungendo altissimi indici di ascolto; il suo ultimo monologo al Festival di Sanremo raggiunse i ventidue milioni di telespettatori.
E stasera a Frosinone per un evento speciale. Insomnia. Il teatro "Nestor", mille posti a sedere, viaggia verso il tutto esaurito. A ieri sera c'erano ancora alcuni posti disponili per il settore galleria numera al costo di venticinque euro. Qualche interessato dell'ultimo momento potrebbe ancora trovare posto. Il sito di riferimento per l'acquisto dei tagliandi è www.ticketone.it.