Cristiano Gaetani, 22 anni, designer. È lui l'ideatore del servizio iGesty, un sistema facile e rapido per evitare la fila nei locali. Basta un cellulare, un codice Qr sul tavolo e il gioco è fatto.
Cristiano Gaetani che ha studiato elettrotecnica e oggi lavora in uno studio di progettazione come designer, nel tempo libero ama dedicarsi alla tecnologia. È nato a Piave di Soligo ma la sua famiglia è tutta verolana e in Ciociaria torna appena può. E' giovane e frequenta i locali e proprio in un pub è nata la sua idea. «Spesso capita che un cliente debba attendere più del necessario per ordinare -ha raccontato- così ho ideato un sistema che ci farà evitare la fila ottimizzando i tempi». IGesty non è proprio un'App. È più un servizio per il locale che risparmia tempo migliorando nell'organizzazione, e per il cliente che non dovrà più aspettare il cameriere. Facile anche da usare. «Basterà solo scannerizzare il codice Qr presente sul tavolo dove si è seduti per aprire il listino sul proprio dispositivo e inviare la comanda direttamente al banco che evaderà l'ordine. Il cliente, quindi, una volta seduto, non deve più aspettare l'arrivo del cameriere per raccogliere gli ordini, ma scansionando il codice con la fotocamera dello smartphone avrà a disposizione tutto il listino e potrà scegliere in maniera autonoma cosa ordinare, mandando direttamente ‘ordinazione al bancone». Un sogno per tanti. IGesty è quindi rivolto a bar, discoteche, pub e piccoli ristoranti frequentati da giovani nativi digitali in grado di utilizzare le più moderne tecnologie. «Ma è talmente semplice che possono davvero utilizzarlo tutti con estremi vantaggi: maggiore velocità nell'evasione degli ordini, con un cliente sempre soddisfatto del servizio pronto ad ordinare anche più volte, un maggiore guadagno per il locale che data l'autonomia del cliente, attirerà anche più persone. Il cliente poi è libero di decidere cosa e quando ordinare, solo che invece di ‘usare' il cameriere potrà farlo autonomamente ».
Attualmente iGesty è già stato installato in alcuni locali scelti per la fase di prova. Un modo anche per migliorare il sistema. Ottenuti riscontri, seguirà la distribuzione vera e propria.
«Spero che il progetto prenda piede ed è già buona la domanda. Vorrei puntare soprattutto sulle località turistiche più gettonate ». Presto Cristiano sarà a Veroli per incontrare qualche gestore "curioso". E poi l'installazione è telematica, quindi poco contano le distanze.