Si è svolta alla Biblioteca comunale "Turriziani", la conferenza tenuta per il Circolo di lettura da Francesco Formaggi, autore de "Il cortile di pietra".
Lo scrittore, nostrano per origini e approdato alla fama nazionale nel mondo della narrativa, ha ottenuto emozionati riconoscimenti dal pubblico e il favore della critica grazie al suo secondo romanzo ‘'Il cortile di Pietra'', racconto di forte impatto emotivo sul tema da sempre dell'abbandono minorile.
Il libro, edito Neri Pozza, è la storia di un bambino strappato agli affetti, nei giorni di penuria dell'immediato dopoguerra, che si ritrova tra le mura gelide e oscure di un collegio nella periferia della città.
Una partenza improvvisa, a bordo di un carro guidato da un boia calvo e serioso, che lo conduce nell'orrore di un orfanotrofio cattolico, adiacente a un cimitero a cielo aperto. Il piccolo Pietro trascorre il viaggio a interrogarsi sul suo futuro e a sperare di tornare presto in quella casa fatiscente tra le cure di mamma e papà, ma l'esperienza che lo aspetta è sconvolgente.
«La pesantezza emotiva iniziale potrebbe essere un freno – ammette l'autore –ma rende il contrasto di ombre e luce, che deve attraversare il buio per non sembrare sbiadita».Lontano dai volti familiari dei suoi cari, il bambino è costretto ad affrontare un ambiente algido e severo, in cui le vessazioni sono all'ordine del giorno e con esse la fatica di portare al termine ogni giorno.
A salvarlo da una permanenza disgraziata, nell'indifferenza e i pianti di stenti, l'amicizia con Mario "la peste", uno spirito ribelle in quell'istituto così violento e crudelmente morigerato.
Tra penitenze e tentate evasioni, i due compagni scoprono il valore della resistenza e si rafforzano di un animo quanto più caparbio per difendersi l'un l'altro e sognare di recuperare la loro libertà violata.Un racconto tenero e amaro,che rispolvera uno dei capitoli più inquietanti della storia
"Il cortile di pietra", la conferenza sul secondo libro di Francesco Formaggi
Frosinone - L'evento per il circolo di lettura si è tenuta presso la biblioteca comunale "Turriziani", tema: la guerra vista attraverso gli occhi di un bambino
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Segnala Notizia
Vuoi segnalare situazioni di degrado nel tuo comune? Un incidente? Una sagra di paese? Una manifestazione sportiva? Ora puoi. Basta mandare una foto corredata da un piccolo testo per e-mail oppure su Whatsapp specificando se si vuole essere citati nell’articolo o come autori delle foto. Ciociariaoggi si riserva di pubblicare o meno, senza nessun obbligo e a propria discrezione, le segnalazioni che arrivano. Il materiale inviato non verrà restituito
E-MAIL WHATSAPP