Si chiama Valerio Grossi ha 33 anni e di mestiere fa il prestigiatore. Ma Valerio ha anche un altro grande dono, è la versione in carne e ossa del ladro gentiluomo più famoso della storia: Arsenio Lupin.

La somiglianza è stata sempre molto accentuata con il personaggio ma un giorno Valerio si è reso conto che con il look giusto il risultato sarebbe stato indiscutibile. Così con l'aiuto dell'amica sarta Marina Vecchiarini di Caira, Valerio si è ufficialmente trasformato in Lupin ed è partito alla volta di Montecatini Terme per partecipare al più importante concorso di Cosplay: l'arte di interpretare gli atteggiamenti di un personaggio conosciuto indossandone il costume.

E Valerio al primo colpo ce l'ha fatta. Si è classificato primo nell'edizione in cui ricorre il cinquantesimo anniversario della creazione del personaggio dal cravattino e giacca rossa.
Domani mattina Valerio sarà ospite nella trasmissione dell'ammiraglia Rai, Unomattina.
«Ho partecipato a Montecatini più per scherzo e per il gusto di mettermi alla prova - ha detto Valerio - è stata una grande emozione e soprattutto una soddisfazione. Grazie anche al lavoro sui dettagli di Marina Vecchiarini che ha cucito ad arte il mio costume. Continuo a fare il prestigiatore ma mi diverto anche a "diventare" Lupin ogni tanto».

Così il cassinate domani sarà ospite nel salotto di Unomattina di Rai Uno per mostrare la sua somiglianza con il famoso ladro. Ora non gli resta che trovare anche un perfetto Jigen e un altrettanto somigliante Goemon. Poi il terzetto sarà al completo. Con Margot ad ammaliarlo il cast è pronto ad andare in scena.