Sono arrivati anche da Milano e da altre città del Nord Italia dando un impulso al turismo in questa fase finale della stagione estiva. Successo alla masterclass di musica classica organizzato dall'associazione musicale «Ernico-Simbruina».

Gli Altipiani di Arcinazzo, stazione montana tra le province di Roma e Frosinone, sono destinati a diventare un «campus residenziale» di perfezionamento per giovani musicisti italiani e stranieri. Dall'inizio del mese nella «Svizzera italiana» (così è conosciuta la località per le caratteristiche del suo paesaggio) si sta svolgendo la prima edizione della masterclass, con docenti di fama internazionale. Cinque le sezioni: canto lirico, tenuto da Francesca Patanè, figlia del maestro Giuseppe; violino (docente Maristella Patuzzi), clarinetto e musica da camera (Vincenzo Mariozzi), violoncello e musica da camera (Francesco Mariozzi), pianoforte e musica da camera (Marco Rapattoni).

Nella scuola elementare degli Altipiani di Arcinazzo si svolgono le lezioni individuali, mentre la splendida chiesa di Santa Maria ad Affile, nell'alta valle Aniene, ospita quelle di musica da camera. Un'iniziativa, promossa in collaborazione con i Comuni di Arcinazzo Romano e Affile, che ha fatto subito registrare una buona partecipazione e che punta a diventare un appuntamento fisso a inizio settembre. Fondamentale è stato l'impegno del sindaco e del vicesindaco di Arcinazzo Romani, Giacomo Troja ed Elvio De Santis, intenzionati a sviluppare questo progetto culturale per far conoscere sempre di più la stazione turistica e creare nuove possibilità di sviluppo.

«E' un'occasione importante - dicono gli organizzatori - per tanti giovani musicisti intenzionati ad approfondire i loro repertorio e suonare in un ricco calendario di concerti, ma anche una grande opportunità per lo sviluppo turistico del territorio».

Domani (giovedì 7) i partecipanti alla masterclass di pianoforte e musica da camera si esibiranno nella chiesa di Santa Maria ad Affile (ore 21), con musiche di Beethoven, Chopin, Liszt, Messiaen e Ravel. Sabato 9 (sempre alle 21) un altro concerto si terrà nel sito archeologico della Villa di Traiano agli Altipiani di Arcinazzo