Quasi sempre le grandi idee nascono da"necessità" del corpo o dello spirito. Solitamente sono lì, sotto gli occhi, ma non per quelli di tutti. Solo ad alcuni si accende la lampadina che fa, poi, dire a più: «Perché non ci ho pensato io?» E, un po' così, è nata una App che farà sicuramente felici i cultori della cucina e dei prodotti gourmet, certificati e a filiera controllata. Ce ne parla Edoardo Fedele, ciociaro doc, manager e imprenditore nell'area della comunicazione multimediale. Ha progettato, gestito e coordinato campagne e progetti speciali per aziende e organizzazioni nazionali e internazionali.

Fedele è amministratore delegato di Typimedia (di cui è presidente e co-fondatore il giornalista, scrittore ed esperto di digital strategy, Luigi Carletti), la società editoriale che ha prodotto e messo online la app "CaselloTypico" scaricabile per tutti i tipi di device, attraverso Apple Store e Google Play. Presto la App sarà integrata da una versione web consultabile anche da desktop.

«CaselloTypico sfrutta il database (più di 20.000 aziende che producono secondo disciplinare) di Typi.it - spiega Fedele – la nostra piattaforma del prodotto tipico certificato, e incrocia quei dati con la ricerca minuziosa che i nostri esperti hanno condotto sul territorio per mappare il meglio del cibo italiano di qualità».

«È come se fossimo partiti dalla nostra esigenza. Io e Luigi viaggiamo moltissimo per lavoro». Nel loro "vagare"si sono resi conto che «ricevere suggerimenti su soste di qualità è un valore aggiunto che ben si sposa con le nuove logiche del viaggio che per molti non rappresenta più lo spostamento da un punto ad un altro di un territorio, ma un'esperienza vera e propria. Fermarsi e "perdere" qualche minuto in più è, di fatto, un tempo arricchito - Da qui l'idea utile per tutti coloro che la pensano come noi».

E la notizia è che sempre più persone la pensano come loro. Sono quelli che cercano la qualità soprattutto nel cibo, un'etichetta pulita, un modo di cucinare secondo tradizione che «riprenda la storicità e il senso della genuinità e dia garanzie. Da qui l'idea. L'utente riceve spunti utili attraverso pochi passaggi che gli consentono di programmare la sosta telefonando direttamente alle strutture e ascoltando in voce dal telefonino la spiegazione del prodotto, dell'azienda o del ristorante».

Un occhio attento anche alla sicurezza, dunque. «Siamo rimasti positivamente sorpresi dalla risposta che c'è stata dopo la pubblicazione dell'App, ripresa immediatamente dalla stampa perché evidentemente la nostra idea è andata ad intercettare un'esigenza reale», afferma soddisfatto Fedele. CaselloTypico al momento è consultabile in tutti i caselli di A24 e A25 (Roma-L'Aquila-Teramo e Roma-Pescara), A14 (Bologna-Taranto), A12 (Genova-Roma) e A22 (Modena-Brennero). Adoggi hanno censito più di 1.000 strutture, fra aziende e ristoranti, nel raggio di 10 chilometri dai primi 158 caselli per ognuno dei quali è disponibile una mappa interattiva della zona circostante anche con i luoghi d'interesse.