Nei giorni scorsi la dirigente scolastica del liceo scientifico "Severi" di Frosinone Antonia Carlini, i docenti, gli alunni e i rappresentanti di istituto hanno accolto nella sede di viale Europa i vincitori del concorso "Proteggi il tuo futuro" destinato alle terze medie degli istituti comprensivi della provincia di Frosinone. Il bando richiedeva la realizzazione di un audiovisivo che avesse come tema la salvaguardia e la promozione del bene paesaggistico, del patrimonio storico-artistico e delle tradizioni del proprio Comune o del luogo nel quale si vive. L'iniziativa è stata ideata e organizzata dalla prof.ssa Fiorella Fratarcangeli.

I premiati
Ecco l'elenco delle scuole, degli studenti premiati e degli insegnanti che hanno coordinato le attività. L'Istituto comprensivo di Frosinone 4 - Campo coni (referenti i professori Anna Mancini e Antonio De Lucia) ha presentato due lavori: "Parco dello Schioppo" di Leonardo Miranda, Francesco Gallo, Tommaso Fratangeli e "La coscienza del futuro"della classe 3ª G. Nel primo caso la selezione accurata e suggestiva delle immagini che valorizzano un'area naturalistica significativa della città di Frosinone, nel secondo la drammatizzazione, ambientata negli spazi verdi del capoluogo hanno posto in risalto una riflessione consapevole di cittadinanza attiva.

L'Istituto comprensivo di Frosinone 3 - Ricciotti (referente la prof.ssa Patrizia Bauco) ha proposto quattro elaborati: "Ascensore inclinato" di Martina Camarda, Alessio Guinetti, Leonardo Guinetti e Agnese Di Sora; "Spot bellezze della Ciociaria" di Francesco Perciballi, Federico Loreto, Pierpaolo Carinci, Daniele Sarra e Mattia Gianmarco; "Via Biondi" di Simone Ragnoni, Mario Spinetti, Carlotta Maria Pesci e Viola Ricci;"Cattedrale di Santa Maria Assunta" di Mia Onorata, Giulia Zangrilli, Benedetta Quadrozzi e Claudia Martelletti.

L'Istituto comprensivo di Ripi-Torrice (referente la prof.ssa Rita Valeriani) ha partecipato con sette contributi : "Il Monumento aicaduti di Ripi"di Chiara Margagnoni, Benedetta Mattia e Maria Vittoria Paglia; "Piazze e scorci di Ripi" di Miriam Carbone, Rosella Goxhai, Maria Chiara Ferrante Carrante e Samantha Smoqi; "Ripi – Le Petraglie" di Federico Malandruccolo, Pierluigi Santoro e Simone Zomparelli; "Torrice, Centro storico" di Emine Metalla, Giorgia Di Silvestre e Desirèe Fabrizi; "Torrice, podcast" di Keira Karati, Aurora Palmieri e Michele Tosti; "Torrice, interviste" di Giorgia Giroli, Veronica Marini e Lorenzo Marcoccia; "Torrice – Chiesa di San Rocco" di Michele Iafrati, Mattia Pinto, Samuele Missori e Flavio Tagliaferri. L'Istituto comprensivo di Castro-Pofi-Vallecorsa (referenti i professori Cristiana Ascolani per Pofi e Vallecorsa, e la prof.ssa Tiziana Noce per Castro) ha risposto al bando con tre originali prodotti: "Pofi tra cultura e folclore" delle classi3ª Ce 3ªD; "Castro dei Volsci-Tik-Tok" delle classi 3ª A e 3ª B; "Vallecorsa - Il matrimonio vallecorsano"della classe 3ª E.