Sulla scia dei successi estivi, la Provincia è pronta a tornare alla ribalta nella produzione di grandi eventi culturali. "Provincia Creativa Inverno" è il format ideato da Luigi Vacana che vede l'ente di piazza Gramsci, guidato da Antonio Pompeo, firmare gli appuntamenti più attesi del territorio. 

Da nord a sud la Ciociaria vivrà ancora grandi momenti che spazieranno dall'arte alla musica. "Virtuoso. Il virtuosismo nella scuola violinistica e contrabbassista" è il primo evento: l'appuntamento è per giovedì prossimo a Sant'Apollinare a partire dalle 18. Protagonisti i solisti dell'orchestra da camera di Frosinone: al contrabbasso Maurizio Turriziani, al violino Loreno Gismondi e al pianoforte Virgilio Volante.

Doppio appuntamento per sabato 10 dicembre. Le melodie natalizie delle zampogne e delle ciaramelle della Val di Comino al centro della serata nel borgo medievale di Pofi. A  Gallinaro invece, con la regia della Pro Loco, a partire dalle 18, il convegno sulle modelle e sui i modelli, come Madame Vitti e Rosalina Pesce, la donna più famosa di Francia, impressa sui francobolli e sulle monete francesi, originaria proprio di Gallinaro

Le voci della soprano Carla Arciero e del tenore Maurizio Ceccarelli, accompagnati al pianoforte da Marco Francesco Palazzi, saranno al centro del gran gala di domenica 11 dicembre alle 21 nella Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista, a San Giovanni Incarico.

«Siamo orgogliosi e fieri di aver contribuito, in questi anni, ad una vera e propria azione di rilancio della cultura sul territorio, attraverso appuntamenti e iniziative che da sempre riscuotono un ragguardevole successo» hanno dichiarato Pompeo e Vacana.