La festa dell'albero è un'ottima occasione per promuovere l'importanza che ricopre il verde e la collaborazione con le scuole è un punto cruciale dell'azione di sensibilizzazione dei giovani sui temi ambientali. E con grande entusiasmo gli alunni hanno partecipato all'iniziativa organizzata dal Comune lunedì, 21 novembre, data in cui si celebra la giornata nazionale degli alberi.

Si trovano cenni di questa iniziativa nella storia della Città di Veroli sin dal 1902 attestati nei testi presenti nella Biblioteca Comunale. L'obiettivo principale è di certo la sensibilizzazione verso il rispetto della natura e dell'ambiente. Gli assessori e alcuni consiglieri di maggioranza e di minoranza sono intervenuti nella mattinata dell'altro ieri nelle scuole del primo, del secondo Istituto comprensivo e degli asili nido comunali, ricordando a tutti la grande importanza di questa giornata a livello nazionale e mondiale.

Alle varie cerimonie hanno preso parte i dirigenti scolastici, gli studenti, gli insegnanti, il personale Ata. Gli studenti hanno letto dei brani dedicati all'importanza degli alberi per l'ecosistema e collaborato nella piantumazione dei giovani alberi donati dall'amministrazione Comunale.

«La festa dell'albero – sottolineano il sindaco Simone Cretaro e l'assessore all'ambiente Emanuele Fiorini – è un'occasione per sottolineare l'insostituibile valore degli alberi per il nostro pianeta e rivendicare il diritto di tutti a vivere in un mondo migliore. Partecipare a questo evento, coinvolgendo i ragazzi delle nostre scuole, ha voluto significare il desiderio di voler valorizzare la città di Veroli regalandole una piccola isola di verde che oltre ad interrompere la monotonia di palazzi e strade asfaltate, la rende più a misura d'uomo».

La mattinata è iniziata con l'interramento nel giardino delle scuole degli alberi d'ulivo simboli della nostra tradizione contadina e di Pace tema purtroppo di forte attualità alla luce degli eventi di questi giorni. «La festa dell'albero – spiega il consigliere delegato all'istruzione Cristina Verro – è una tradizione che l'amministrazione comunale ha voluto riprendere nel 2014 per avvicinare le giovani generazioni al tema della salvaguardia della natura e porre l'attenzione a questo argomento. È quindi intenzione proseguire in questa strada coinvolgendo gli studenti per iniziative che possano essere importanti per la nostra città».