Un vero e proprio successo. La nuova edizione del concorso di poesie è riuscito a ottenere un notevole riscontro con ben 450 poesie pervenute. Il concorso nazionale di poesia indetto dal Comune Coreno Ausonio in collaborazione con la Banca Popolare del Cassinate, l'istituto comprensivo di Esperia e la Pro Loco di Coreno Ausonio, con il patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio, dell'Amministrazione provinciale di Frosinone e dell'Anci lazio, ha visto uno straordinario successo di partecipanti. Alla scadenza del bando Sono state oltre 450 le composizioni arrivate. Ora sarà cura della segreteria del concorso di poesie e della giuria diretta dal Presidente Giuseppe Di Siena di valutare gli elaborati.

«Abbiamo ricevuto oltre 450 poesie, registrando un grande successo, su un tema molto attuale quale il prendersi cura del nostro pianeta, che evidentemente ha colpito la sensibilità dei poeti – hanno affermato con entusiasmo il sindaco Simone Costanzo e la delegata alla cultura Rosalba Belmonte - Da sottolineare la partecipazione di circa 50 alunni e la partecipazione da tutta Italia».

Il tema dell'edizione 2022 è stato ripreso dalle rime del poeta originario di Ventosa (Santi Cosma e Damiano) Rodolfo Di Biasio che richiamano alla responsabilità nei confronti del nostro fragile pianeta. Ultimo appuntamento di questo concorso sarà la premiazione dei vincitori prevista per venerdì 16 dicembre, con l'evento a scuola con i bambini del plesso comunale e a seguire, nel pomeriggio la cerimonia di premiazione del concorso, edizione 2022, nella sala comunale, con la distribuzione del volume della raccolta delle poesie finaliste.