Un evento che coinvolge sia dal punto di vista umano, perché ricorda l'architetto Lorenzo Cocco, sempre impegnato nella vita sociale della città, sia dal punto di vista della valorizzazione della città. Una iniziativa che cresce di anno in anno. Un connubio perfetto di arte e ricordi anche per l'undicesima edizione della "Giornata dell'arte" e del concorso di pittura estemporanea. Un evento, nell'ambito della rassegna "Ferentino è" che si è svolto domenica scorsa nel centro storico, organizzato dal dinamico gruppo Archeologico Volsco.

La giornata
Venti gli artisti, arrivati da tre regioni. Un'esplosione di colori. Monumenti, chiese, scorci del centro storico sono stati rappresentati in una grande vetrina. Le bellezze della città di Ferentino hanno trionfato con l'arte. La giuria ha assegnato i premi ai primi quattro classificati.

I vincitori
Primo premio dell'undicesima edizione del concorso di pittura estemporanea a Ferdinando Sapio arrivato da Casoria, al secondo posto Graziella Gagliardi di Tagliacozzo, terzo classificato Francesco Costanzo di Torre Cajetani e quarta posizione per Giovanni Maglio di Mercogliano. Gli artisti hanno realizzato le loro opere in centro. Con i loro "attrezzi" da lavoro e soprattutto con la loro maestria hanno dato vita alle loro opere affascinando anche i tanti spettatori che non hanno rinunciato ad ammirare i capolavori in corso d'opera. Tutti hanno realizzato bellissime opere, non è stato, infatti, semplice, per la giuria, decretare il vincitore e assegnare le altre posizioni. Giuria composta dall'ingegnere Fabio Fiorelli, dagli architetti Paola Evangelisti, Luca Dell'Omo, Francesco De Angelis, Antonella Santoro, Martina Zaccari e dall'avvocato Francesca Giorgi. Dal gruppo Archeologico Volsco e dai familiari dell'architetto Lorenzo Cocco, il grazie a tutti i partecipanti che hanno decretato la riuscita di una delle iniziative più attese nell'ambito della rassegna ferentinate. E al gruppo Archeologico Volsco e a agli artisti i complimenti e i ringraziamenti del sindaco Antonio Pompeo e dell'assessore Angelica Schietroma presenti alla manifestazione.