L'italiano "figo" e non "fake" che piace agli inglesi. Classe 1995, ciociaro di nascita, oggi volto noto della televisione britannica, Davide Sanclimenti ha vinto il reality "Love Island UK", un seguitissimo programma in cui vince la coppia più votata, e nei prossimi mesi la produzione inglese sta organizzando un tour in Italia che farà tappa anche in Ciociaria.

Per il ventisettenne, che sta cavalcando l'onda del successo, sono giorni molto intesi. L'influencer (da un milione e 700.000 followers su Instagram) è nato a Sora, ha vissuto e frequentato il liceo scientifico "Francesco Severi" di Frosinone, si è laureato a L'Aquila, si è trasferito a Roma, poi a Manchester per motivi di studio dove ha trovato lavoro, amici, successo. E anche l'amore.
«Sono stati due mesi intensi - racconta Davide - Vivi in una bolla, una villa con tutti i comfort, il team è fantastico, ma zero contatti con l'esterno e non è facile come appare in tv. È stata un'esperienza davvero unica e mi sento fortunato per averla fatta. Di certo mai mi sarei aspettato di vincere».

Davide spiega qual è stata la carta vincente che l'ha portato sul gradino più alto del podio insieme alla sua compagna Ekin-Su, conosciuta proprio durante lo show: «Sono entrato nel programma presentandomi come sono veramente, senza cercare il successo perché la vita che avevo mi andava benissimo. Non sono stato un "fake" e sono piaciuto. E poi grande il successo personale perché solo tre anni e mezzo fa neanche sapevo l'inglese ed ora ho vinto il programma più seguito. E poi ho trovato anche l'anima gemella, non pensavo di trovare qualcuno così simile a me».

Davide si racconta: «Non ero una cima al liceo, l'ho passato con il minino, poi però sono stato il primo della mia classe a laurearmi alla triennale, a L'Aquila, in Economia delle imprese, concludendo il ciclo con 100 su 110; poi ho conseguito la magistrale a Roma in Banking and finance, laureandomi con 110. Il secondo anno di magistrale l'ho fatto a Manchester, era un'esperienza Erasmus. Non conoscevo l'inglese, ma ho sempre nutrito il desiderio di puntare in alto. A Manchester dovevo restare per un anno di studio, poi però ho stretto amicizie, avviato il mio network e i soldi giravano non come in Italia - Mi sono quindi domandato: perché devo tornare in Italia a fare uno stage retribuito a 600 euro al mese? Così ho lavorato due anni in finanza, anche se il lavoro dei miei sogni era quello di analista finanziario; era un inizio ben retribuito e quindi ho deciso di rimanere lì».

Poi la svolta. «Oltre al mio lavoro in ufficio, avevo un lavoro part-time in club e discoteche dove sono entrato in contatto con molti manager. Il mio obiettivo era quello di tornare in finanza e lasciare il business, poi però è arrivata l'opportunità di "Love Island" e mi sono detto: perché no? Sapevo che è un programma molto seguito non solo in Inghilterra, ma anche in America e in Australia».

Nessun rimpianto per la scelta di trasferirsi a Manchester: «Ho lasciato l'Italia non solo per il salario basso, ma anche per lo stile di vita. Mi sono sentito più a casa a Manchester che in Italia. La famiglia ovviamente mi manca, ma ci separano solo tre ore d'aereo. I miei familiari sono del Giglio di Veroli e di Frosinone e spesso vengono a trovarmi, soprattutto mia madre e mia sorella».

Davide è un ragazzo sensibile e socievole. «Caratterialmente posso apparire uno che "se la tira" - dice - Ho un bel viso, un bel fisico, ma chi mi conosce sa che c'è ben altro dietro il mio aspetto. Ho un cuore d'oro e molto sensibile forse anche per il fatto che i miei genitori sono separati e sono cresciuto per lo più con mamma, mio padre c'è sempre stato, ma avendo più vicina la figura materna ho sviluppato una certa sensibilità nei confronti delle donne. La mia passione è lo sport, ho praticato fin da bambino diversi sport, ma negli ultimi dieci anni mi sono dedicato alla palestra. Mi piace anche molto leggere e viaggiare». E forse il prossimo viaggio lo farà in tournée nella sua amata terra ciociara.