Ha sostato per un giorno intero davanti alle spiagge e alle scogliere di Palmarola. Difficile non notarlo, il grande yacht, la megabarca di Marco Tronchetti Provera (69 anni, milanese doc), magnate dell'industra italiana, oggi amministratore delegato del gruppo Pirelli. Si chiama "Kauris III" ed è un Wally da ben 44 metri. Roba fa far brillare gli occhi. L'imbarcazione non è sfuggita all'obiettivo del nostro Max Sorge che, dopo averla riconosciuta, ha messo a segno alcuni scatti d'autore che ritraggono l'imprenditore - un po' appesantito - camminare sulla barca in compagnia di amici ma, soprattutto, della bella moglie Afef (53 anni) tunisina naturalizzata italiana, ex showgirl, modella e conduttrice televisiva.

Il gruppo, come detto, si è fermato davanti alle coste dell'isola pontina per una giornata intera, essendo Palmarola una tappa obbligata per i vip che dall'Argentario si recano a Capri e viceversa. Su "Kauris III" Provera, Afef e il gruppo di amici hanno mangiato, preso il sole, quindi hanno fatto il bagno al largo per poi andare via e riprendere la navigazione verso le mete più ambite della costa italiana. Tra l'altro, a Capri la bella italo tunisina ha fatto anche un lungo giro in elicottero durante il quale ha scattato una bellissima foto aerea dell'isola che ha poi postato sul suo profilo Instagram e che è stata anche ripresa da diversi quotidiani locali.   

Molto concentrata e avvolta in una fresca mise bianca tipicamente estiva, Afef controlla il suo cellulare, molto attenta come sempre ai suoi profili social, e tenta più volte un selfie, sfidando i movimenti dello yacht sul mare. Tronchetti Provera, invece, a parte alcuni attimi di pausa, in cui si gusta la moglie che prende il sole, si dedica alla guida della sua amata superbarca, timone saldamente in mano e amici tutti intorno a godersi pure loro lo splendore di Palmarola e del Mediterraneo.

Il rapporto della coppia - i due si sono sposati nel 2001 - appare ormai da tempo molto saldo e al riparo da gossip e tentazioni. Merito anche, e forse soprattutto, di Afef che per proteggere il marito da dicerie e tante ingiustizie - come lei stessa ha dichiarato - ad un certo punto ha detto basta alla televisione e in genere al mondo dello spettacolo. Pare infatti che il marito, proprio a causa del lavoro di Afef, sia stato spesso messo alla prova, e con lui anche la loro serenità di coppia. Da  lì la decisone di tagliare i ponti con lo showbiz

Oggi Afef ha 53 anni, e, per chi se lo chiedesse, è ancora splendida come vent'anni fa. Solo con qualche ruga in più, che per ora non sembra dispiacerle affatto, anzi: "Mi piaccio anche più di prima - ha affermato orgogliosa recentemente - Le persone non si vedono mai come appaiono agli altri. Il tempo passa su tutti. A un certo punto capisci che sei come sei e che la natura deve proseguire. Se ti va bene, invecchi. Io cerco di andare avanti in modo dignitoso, senza stravolgermi i connotati. Non ho voglia di diventare ridicola, non è da me. Ho la fortuna di avere un marito che apprezza le donne che invecchiano serene, con le rughe e tutto il resto." Buon viaggio Afef...