"C'era una volta il west", "Il buono, il brutto e il cattivo", "Giù la testa", "C'era una volta in America","Gli intoccabili".
E poi "Mission", "Malena", "Nuovo cinema Paradiso" fino a "The Hateful Eight", penultimo film di Quentin Tarantino. Film entrati di diritto nella storia del cinema. Tutti hanno in comune l'autore della colonna sonora. Stiamo parlando di Ennio Morricone. Un omaggio al maestro Ennio Morricone, con le più celebri colonne sonore selezionate tra le oltre quattrocento musiche da film che ha firmato, è in programma venerdì (ore 21) al teatro Nestor di Frosinone.

Protagonista strumentale del concerto sarà l'ensemble Le Muse, che ha rappresentato l'eccellenza musicale italiana all'inaugurazione del semestre di presidenza italiana all'Unione Europea. Diretto al pianoforte dal suo ideatore, il maestro Andrea Albertini, e accompagnato dalla voce di Angelica De Paoli, l'ensemble ci porterà per mano in un viaggio emozionale nell'universo creativo di Morricone. Musiche che diventano immagini, tanto sono radicate nella memoria collettiva le scene di alcuni film che le colonne sonore di Morricone hanno contribuito a far diventare celebri. Dalla lunga collaborazione con Sergio Leone fino alla produzione cinematografica più recente. Non solo, sarà possibile ascoltare anche un Morricone "inedito", e cioè il Morricone autore di indimenticate canzoni come "Se telefonando", portata al successo da Mina, e "Here's to you", cantata da Jon Baez.

L'ensemble Le Muse
Ma chi sono Le Muse? È un ensemble tutto al femminile, formato da strumentiste cresciute artisticamente nei principali conservatori del Nord Italia (Milano, Torino, Genova, Parma). Dopo esperienze di perfezionamento in accademie musicali come Fiesole, Santa Cecilia a Roma, Chigiana a Siena, Prix Virtuositè a Ginevra, hanno arricchito sul campo il loro bagaglio musicale lavorando per diversi enti lirici. Tutto il repertorio è creato appositamente per il gruppo dal proprio ideatore pianista e direttore d'orchestra Andrea Albertini. L'attività concertistica ha portato l'ensemble ad esibirsi nelle principali sale da concerto di tutto il mondo.

Info e biglietti
I biglietti per il concerto di venerdì prossimo possono essere acquistati sul sito internet happyticket.it. I prezzi vanno da 24 a 40 euro.