Tra gli attesi appuntamenti del ricco calendario natalizio c'è il concerto della "Charlie Parker Big Band" diretta dal maestro Mauro Bottini. Come ogni anno la splendida realtà musicale alatrense presenterà il suo repertorio nel concerto del 28 dicembre alle 17.30 in piazza Santa Maria Maggiore. «La Charlie Parker Big Band – ricorda Bottini – nasce nel 1998 peroffrirela possibilitàagliallievi dell'Accademia Charlie Parker di Alatri di mettere a frutto gli insegnamenti proposti dall'accade mia in termine di musica moderna e jazz. È una parte del progetto di Alatrijazz. Si avvale del supporto di musicisti professionisti che affiancando gli allievi li aiutano a maturare velocemente e a diventare musicisti esperti.
La Charlie Parker Big Band è stato sempre un progetto molto importante per l'Accademia Parker. In una big band è fondamentale l'improvvisazione».

Il repertorio si basa su standard del panorama jazz: Coltrane, Rollins, Parker, Hancock, Gershwin, Hebb, Davis. La Charlie Parker Big Band ha svolto numerosi ed importanti concerti negli anni, ha prodotto un cd e ha partecipato a diverse trasmissioni televisive. I corsi singoli di improvvisazione jazz, laboratorio orchestrale, big band sono tenuti da Mauro Bottini che è anche il direttore artistico. Al concerto si esibiranno Emiliano De Santis al piano, Enrico Celani alla batteria, Marco Massimi al basso elettrico, Virginia Sarra al sax, Benedetto Manasseri alla chitarra elettrica, Francesco Gatta alla chitarra elettrica, Antonio Cioffi alla voce e ai saxofoni Ugo Avoli, Federico Amaro, Vittoria Fortunato, Francesco Grossi, Valerio Ludovico e Fabio Paglia.