In occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, l'associazione "Carpe Diem" con il contributo della regione Lazio, comune di Sora e il patrocinio dell'Unicas e l'ordine degli ingegneri della Provincia di Frosinone, ha organizzato la "Mostra delle macchine funzionali tratte dai codici di Leonardo da Vinci". Sono presenti nel museo civico di Sora le "macchine", prodotte in legno, metallo e stoffa, in scala e a grandezza naturale. Ricostruite da abilissimi artigiani fiorentini sotto la supervisione di esperti ingegneri.

«Abbiamo voluto nuovamente rendere omaggio alla città di Sora con trenta macchine studiate dal Genio - ha detto Massimo Conte dell'associazione "Carpe Diem" -. La mostra è volutamente didattica e la visita permette ai ragazzi dellescuole diSora, enon solo, di divertirsi e imparare scoprendo con curiosità i fondamentali principi studiati da Leonardo e ancora oggi applicati». Resterà aperta fino all'8 dicembre tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e nella fascia pomeridiana su prenotazione. Sabato e domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.

Presenti all'inaugurazione per il taglio del nastro studenti, gli assessori Fausto Baratta e Sandro Gemmiti, il sindaco Roberto De Donatis e il presidente della XV Comunità Montana, Gianluca Quadrini. «Un plauso all'associazione "Carpe Diem per aver avuto l'idea di realizzare l'interessante mostra - ha detto Quadrini -. Trenta meravigliose macchine bene allestite».
«Ringrazio l'assessore Gemmiti per aver portato, ancora una volta, un alto contributo qualificato rispetto alla storia della nazione. Leonardo è una figura di spicco nell'arte, scienza e cultura», ha commentato De Donatis.