A Frosinone si...balla. È in programma nel prossimo fine settimana il dance contest "Frosinone in danza" che si terrà al teatro comunale Nestor, con il patrocinio del Comune. La manifestazione, presentata da Gaetano D'Onofrio e Annamaria Ranelli, nasce dall'esperienza ultradecennale di organizzatori e coreografi professionisti nel mondo della danza in tutte le sue forme, e cioè Marco Franceschetti (Dance Explosion), Iolanda Rocchi (Formazione Danza) e Filippo Venditti (Piedi Scalzi).

Il contest ha lo scopo di promuovere il talento di giovani ballerini non ancora professionisti ed è rivolto a scuole, solisti, coppie e gruppi provenienti da tutto il mondo attivi nell'ambito della classica, neoclassica e moderna, contemporanea e hip hop. Ciascun candidato avrà l'opportunità di far emergere le proprie potenzialità sia a livello tecnico sia artistico, proponendosi di fronte a una prestigiosa giuria composta da Michele Merola (contemporaneo), Gaetano Porto (hip hop), Veronica Peparini (modern contemporary), Maurizio Drudi (classico), Santo Giuliano (modern), Andrea Pacifici (street jazz) e Elisa Boriosi (baby dance).

Ogni giurato assegnerà ai partecipanti ritenuti più meritevoli premi istituzionali per categoria e stile, oltre che una o più borse di studio nella propria Accademia. La manifestazione trasformerà per due giorni il capoluogo in un punto di riferimento artistico, culturale e di aggregazione per il mondo della danza, anche a livello internazionale. In occasione della due giorni, infatti, il teatro Nestor diventerà meta di star del balletto provenienti da ogni parte del mondo.

Questo il programma: si partirà sabato 9 novembre alle 8.45 con la procedura di accredito dei concorrenti e del pubblico presente. Inizierà poi il calendario degli stage, iniziando dal livello intermedio per passare a quello avanzato: 9.30 -10.30 e 10.45 11.45 con Gaetano Lo Porto; 12 13 e 13.15 14.15 con Michele Merola; 14.30 15.30 e 15.45 16.45 con Santo Giuliano; 17 18 e 18.15 -19.15 con Maurizio Drudi. Nella giornata successiva, dopo l'accreditamento, open class alle 10 con Andrea Pacifici e, poi, dalle 11.15 alle 13.15 con Veronica Peparini. Alle 14.30 partirà il concorso.