Riscoperta e rivalutazione di antichi mestieri, in modo da valorizzare quello che è l'artigianato tradizionale, le potenzialità territoriali. E perché no, anche provare a invogliare le future generazioni a non far morire le tradizioni. Una vetrina importante quella del prossimo week-end nel borgo di Strangolagalli, dove accanto alla rinomata sagra della stesa, giunta quest'anno alla ventiduesima edizione e organizzata dall'associazione Pro loco, sarà protagonista anche la prima edizione della manifestazione "La giornata dei mestieri" organizzata dall'associazione "Radici future".

Appuntamento domani e domenica dalle ore 16 nel centro storico. Il tutto sarà allietato da momenti musicali. Inoltre l'associazione S.C.A.G. organizza il secondo slalom, memorial Damiano Lisi "Skizzo". In caso di maltempo le manifestazioni saranno rimandate alla settimana successiva.

L'associazione senza scopo di lucro, denominata "Radici Future", nonostante le elezioni comunali non abbiamo riportato i risultati sperati, i candidati di lista e un fervido gruppo di sostenitori hanno deciso che al primo posto vi fosse il bene del paese: "Per un futuro migliore, con un progetto comune, ma con radici future ", questo il loro motto. E così a luglio hanno deciso di creare un'associazione per creare manifestazioni che potessero dare lustro al territorio, che potessero coinvolgere le persone, sia come attori protagonisti sia come spettatori. E così è nato il primo evento "La giornata dei mestieri".

L'idea è quella di dare visibilità ai numerosi artigiani presenti sul territorio. Madrina del battesimo di "Radici Future" sarà la veterana "Sagra della stesa", quest'anno alla sua XXII edizione. I componenti dell'associazione ringraziano la Pro Loco di Strangolagalli per il patrocinio alla loro prima manifestazione. Dunque, due giorni tutti da vivere e da scoprire a Strangolagalli.

Diversi gli stand con artigiani del posto, tra cui falegnami, fabbri, calzolai, per citarne alcuni, che faranno anche dimostrazioni. Ci saranno, inoltre, stand di titolari di attività caratteristiche del posto. E poi per la gioia dei buongustai, le massaie prepareranno buonissime stese. La kermesse ha riscosso negli scorsi anni un successo sempre in crescendo, in considerazione della genuinità della stesa, una pizza fritta sottile tipica della Ciociaria, composta da farina ed acqua, sapientemente stesa col matterello e fritta nell'olio di oliva locale bollente e poi servita così com'è, oppure farcita con salumi, formaggi o, addirittura, verdure di campo, quale cicoria, ma anche bietole miste a salsiccia.

Una vera leccornia per i palati più sopraffini. È un piatto tipico ciociaro genuino e dal gusto particolarissimo che ha origini molto antiche, proprio dai contadini ciociari, dediti all'agricoltura, i quali non facevano mai mancare la stesa sulla propria tavola, in sostituzione del pane, utilizzando tutti gli ingredienti di cui erano produttori. Come ogni evento che si rispetti, non può mancare la musica. E così ci sarà da ballare e divertirsi durante le due manifestazioni, con "Bassa musica città di Molfetta", "Radici popolari","Revival group". Non resta che raggiungere il borgo di Strangolagalli nel prossimo week-end.