Grande successo per "Pompieropoli" a Ceccano. L'evento tra i più amati dai bambini, ha consentito ai partecipanti di diventare per un giorno piccoli pompieri. La manifestazione ha avuto luogo il 20 settembre in piazzale Bachelet e grandi protagonisti sono stati proprio i vigili del fuoco che hanno reso partecipi gli scolari attraverso percorsi ludici, con lo scopo sia di divertire sia di insegnare loro a riconoscere e affrontare i pericoli. I partecipanti infatti sono stati messi alla prova in attività che simulano il lavoro quotidiano dei vigili del fuoco, come il superamento di scale e muri e la simulazione dello spegnimento di un incendio.

Al termine dell'evento è stato rilasciato a tutti gli allievi intervenuti, un diplomino di "Piccolo Vigile del Fuoco" che verrà sicuramente conservato in ricordo di una splendida ed educativa mattinata passata con gli "amici pompieri". L'intento della giornata è stato duplice, perché divertendosi i bambini hanno anche avuto l'opportunità di conoscere le istituzioni territoriali.
Un gran bel lavoro di squadra quello svolto dai vigili del fuoco di Frosinone insieme al Comunee alle scuole di Ceccano, che inoltre ha visto scendere in campo anche la protezione civile comunale e l'Avis.

Pompieropoli, organizzato per la prima voltanella città fabraterna è stato fortemente voluto dall'assessore alla pubblica istruzione Mario Sodani e dal vigile del fuococoordinatore Paolo De Santis, ultimo "acquisto" di Patto civico. Oltre a loro, alla riuscita dell'evento hanno partecipato il Comando dei vigili del fuoco nella persona dell'ispettore antincendio Carmine Magliocco, il sindaco di Ceccano Roberto Caligiore, il dirigente del V settore Filippo Sodani, la polizia municipale di Ceccano, il consigliere Marco Mizzoni e l'Associazione pensionati vigili del fuoco della sezione di Frosinone.