La città per una sera si colora di giallo e verde grazie ai piccoli della "Piazza". I giochi dei più piccoli hanno aperto ufficialmente la sesta edizione del palio della Contea di Aquino. E si apre con un record assoluto: a vincere per il sesto anno consecutivo il Palio dei Bambini è la contrada "Piazza". Si entra, così, nella settimana calda aquinate con la tre giorni di giochi di una volta (6, 7 e 8 settembre). La città di San Tommaso si "divide" in 8 (contrade): Crucela, San Pietro Vetere, Piazza, Giusaranna, Canapine, Filetti,San Marco, Valli. Il nome di ciascuna contrada è legato alle caratteristiche e alle usanze dei luoghi e risalente a terminologie dialettali aquinate. Ad accompagnare la comunità in questi giochi di un tempo sono come da tradizione i piccoli della città.

«Un'emozione bellissima, ringrazio tutti i miei ragazzi per questa grande soddisfazione ha affermato Venusia Spada, capo contrada "Piazza" Ma i complimenti vanno a tutte le contrade». A fargli eco il capo contrada dei piccoli della "Piazza", Ester Somacal: «È un'emozione unica, vincere per il sesto anno consecutivo. Speriamo di vincere anche l'anno prossimo».
Le contrade sono pronte a scendere in campo e a sfidarsi.«Il bilancio è molto positivo - ha commentato il presidente del comitato del Palio, Pierluigi Vallone -. Al di là del punteggio a vincere sono stati i bambini che con lealtà e correttezza hanno dimostrato un grande spirito di amicizia».

«Una macchina organizzativa perfetta - ha affermato il sindaco Libero Mazzaroppi -. Grande merito al comitato e a tutto lo staff, alle forze dell'ordine e all'amministra zione. Un plauso straordinario alle contrade e ai piccoli della "Piazza" che per il sesto anno consecutivo vincono il palio. Segno di preparazione e grande tenacia. Ma bisogna segnalare un risultato straordinario per tutta la città che conferma ancora una volta le sue principali peculiarità: ospitalità, sicurezza, serenità e senso di appartenenza. Vince Aquino, vince la purezza di questi ragazzi».