Concerto di Alex Britti, successo di pubblico per una manifestazione ben gestita. La serata del 21 agosto, dedicata quest'anno all'ospite clou, ha confermato le attese della vigilia. Alex Britti è giunto puntuale alle 19.30, ed alle 20 ha dedicato una buona mezz'ora ad amministratori e relativa corte. Il sindaco Natalia e l'assessore Marino lo hanno accolto in Sala della Ragione, dove il cantante ha ricevuto dalle mani dei diretti interessati un monile realizzato dall'orafo Imperia, una torta confezionata dalla pasticceria Vaniglia, ed il nuovo Cd dei Gemini.

Alle 21.45 piazza Cavour, stracolma, ha applaudito le prime note del chitarrista che, come gli veniva ricordato, aveva calcato lo stesso palco 30 anni fa, ospite della Festa dell'Unità quale giovane componente dei The Future. La Festa dei compagni ha rappresentato da sempre un importante trampolino di lancio per numerosi artisti (Claudio Villa, Gianni Morandi, Gino Paoli, Paola Turci, Francesco De Gregori, Goran Kuzminac …), e lo spirito di Alex Britti ha confermato la sua natura anche l'altra sera, con la canzone Milano anticipata da oltre due minuti dedicati alla tolleranza e contro il razzismo. Iniziativa accolta con piacere dagli spettatori che qualcuno ha provato a criticare, senza successo, sui social.

Due ore intense, senza pausa, durante le quali l'artista ha dato prova della sua abilità con la 6 corde, coinvolgendo il pubblico numeroso e senza età. Un plauso agli organizzatori che non hanno tralasciato nulla. Il responsabile della Sicurezza, messo a dura prova dalla severità seguita alla tragedia di Torino, ha coordinato l'ottimo lavoro delle Forze impegnate con competenza e sacrificio, riuscendo a raccogliere consensi. I Carabinieri sono intervenuti con fermezza e discrezione, bloccando sul nascere situazioni che avrebbero potuto degenerare. Oltre al comandante e vice di Stazione, lo stesso Cap. Meo ha confermato le capacità operative degli uomini dell'Arma. La Polizia Locale oltre ai compiti istituzionali ha lavorato assieme alla Protezione Civile assistendo persone bisognose dei sanitari pronti in postazione. I volontari hanno dato una mano essenziale nel far rispettare gli spazi destinati ai disabili. Ed un piccolo esercito di body guard completava l'assetto operativo.

Una bella serata, a coronamento dei festeggiamenti per il patrono San Magno.