La loro musica sa coinvolgere. Riesce a far battere le mani anche al più timido spettatore. Perché quando ci si lascia travolgere dai ritmi dei loro strumenti musicali, dal loro entusiasmo, dalla loro voce che porta all'attenzione anche temi importanti, che fanno riflettere, allora si comprende perché assistono tanti spettatori ai loro spettacoli. Chi canta, chi balla, chi sorride. Non ci si annoia mai insomma. E il nuovo viaggio musicale che hanno intrapreso ha visto protagonista la terra Ciociaria, il titolo scelto non a caso "Sogni nel Sacco" è la frase più giusta per raccogliere brani dedicati ad una utopica speranza.

Oltre al tema dell'inquinamento parlano delle schiavitù sociali, d'amore, di brigantaggio, rispolverando un passato che amano ricordare "I Saturnali" di Ernesto Biondi", speranzosi che oggi come allora non sia sempre "il potente" a decidere le sorti del più debole. Parliamo del gruppo di Morolo "I Brigallè". Il tour estivo li sta premiando. L'entusiasmo del pubblico è la loro forza e l'input per dare sempre il meglio. Sono carichi e pieni di entusiasmo i Brigallè: al tamburo a cornice e voce Giulia Mengozzi, all'organetto Diego Pistolesi, ai fiati Stefano Bauco, alla chitarra e al basso Luciano Moriconi, alla fisarmonica Andrea De Castro, voce Tommaso Bauco.

Gli spettacoli
E stasera i Brigallè saranno a Paliano, venerdì a Boville Ernica in occasione della festa di San Rocco, sabato a Prossedi per "Vicoli di notte". Seguiranno tre spettacoli a Supino, il primo al "Memorial Gino Santia", martedì prossimo saliranno sul palco nell'ambito dell'evento "All together Village", il 30 agosto saranno al "Civico 23", mentre il 31 agosto ad Anagni "Incanto lounge cafe". Il 7 settembre appuntamento invece a Sezze a "Brindiamo Setia", il 29 settembre alla festa patronale ad Artena. Nel loro cd "Sogni nel Sacco" un brano che già all'esordio è stato vincente, con il video che ha raggiunto centomila visualizzazioni: "La Ballata del Sacco".

Ma non solo il tema dell'inquinamento, nel nuovo disco come ci spiegano Luciano Moriconi e Tommaso Bauco, al termine dello spettacolo al "Pix music coffee drink" a Ferentino giovedì scorso. E con il disco "Sogni nel Sacco" si realizza per i Brigallè il sogno di fare un disco con le loro musiche «che arrivi direttamente al cuore di chi lo ascolta e ci segue nei nostri concerti spiega Luciano Moriconi Il punto chiave del nuovo disco è la libertà. La libertà in senso lato, che è un diritto.
Nel pezzo la "Gabbia" parliamo di libertà citando i bambini: ridi, salta, gioca, non regalare le idee a nessuno, le idee vanno rispettate, non vanno regalate, ma valorizzate».

Soddisfatti del testo e video della "Ballata del Sacco", dei consensi ricevuti, della visibilità avuta arrivando anche in televisione a far sentire la loro voce. E sono, inoltre, soddisfatti, perché «qualcosa si sta muovendo, sarà forse un caso aggiunge Tommaso Bauco però da quando abbiamo pubblicato il video, molte cose si stanno muovendo. Ci piace pensare che tra quelle centomila visualizzazioni ci sia chi ha fatto qualcosa di utile, che il video sia stato uno stimolo per fare qualcosa». I Brigallè non nascondono che si emozionano quando vedono che tra il pubblico che assiste ai loro concerti molti cantano, sanno i loro testi.

E in quel momento tornano alla mente le sensazioni vissute quando si stava mettendo nero su bianco il brano, se era un momento "no", oppure felice. Il grazie a tutti i fan e l'invito, ovviamente, a continuarli a seguirli «perché se voi siete con noi, noi siamo con voi e faremo grandi cose insieme. Il nuovo disco "Sogni nel Sacco" si può trovare a Morolo all'Agriturismo "Le Sodine", a "Dillo con un fiore, alla "Stazione Agip", a "Maracaibo Cocktail bar", a Gorga al "Bar Catilli, a Ferentino al "Black land bar" e al "Pix Music Coffee Drink", ad Anagni al bar "Punto rosso" e alla "Nuova Multiservice", a Supino allo "Sporting Club La Selvotta", a "La Grande Quercia" bar, a Sgurgola al Bar "Chaplin" e alla tabaccheria "Cesira".