Tra poche ore e per dieci giorni, il parco Matusa sarà invaso da...bionde, rosse e scure. Stiamo parlando delle più amate al mondo...ovviamente le birre!. Prende il via oggi "A tutta birra", la kermesse dedicata proprio alla famosa bevanda che animerà l'Arena Matusa Festival da oggi 26 luglio fino al 4 agosto. Protagoniste indiscusse, all'interno del Parco Matusa, saranno le birre ma non mancheranno gli stand gastronomici per garantire gli abbinamenti più adatti con il cibo.

Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile assaggiare le migliori birre, da quelle tradizionali a quelle artigianali. Presenti la classica Ale, la birra ad alta fermentazione, e la celeberrima Lager, la birra a bassa fermentazione di origine tedesca più diffusa e conosciuta al mondo. Saranno molte le varianti di Lager a disposizione. Anche la grande tradizione birraia belga dirà la sua nella kermesse "A tutta birra" con la celebre Lambic, prodotta con malto d'orzo e frumento non maltato grazie alla fermentazione spontanea in botti di legno.

Nel panorama ormai globalizzato della produzione di birra spicca il successo che va consolidandosi di anno in anno per la birra Trappista, ovvero prodotta all'interno di un monastero da monaci trappisti o con la loro supervisione. Si tratta di una trentina di birre prodotte secondi stili diversi tra loro e hanno origine nei monasteri cistercensi francesi. Sarà sicuramente un trionfo anche per la birra artigianale, che ormai ha conquistato importanti fette di mercato. Insomma, ce ne sarà davvero per tutti i gusti, anche quelli più raffinati. Non mancherà, insieme alla birra e al buon cibo, l'intrattenimento musicale. Ogni serata sarà infatti accompagnata da esibizioni musicali e dj set.

Questo il programma delle serate: si parte oggi con gli "Scirockati", mentre domani toccherà ai ritmi salentini di "Ariacorte". Martedì sul palco ci sarà "Artebrasile", giovedì si ballerà con i "4 Play" e sabato 3 agosto con i "Tamburellisti di Torrepaduli". Gran finale domenica 4 agosto con la cover band di Ligabue "Club Mario". Ma non è tutto perché la stagione all'interno del Parco Matusa continua fino a settembre. Per essere sempre aggiornati sugli eventi in programma all'interno del Parco è possibile collegarsi al sito internet arenamatusafestival.it