Pronti a ballare? Dove e quando? A Veroli, nel centro storico, questa sera dalle 21.30. Grazie all'iniziativa denominata "Viadibanca", progetto della Banca Popolare del Cassinate, realizzata con la sinergia attivata tra i due festival, "Fasti Verolani" di Veroli e "Via di Banda" di San Donato Val di Comino, il cuore delle città ernica sarà animato da circa cinquanta musicisti provenienti dalla Francia, che daranno vita ad un'anteprima del festival del teatro di strada davvero imperdibile.
Infatti tutta la dorsale del centro storico di Veroli, da largo Arenara fino a via del Vescovado, con varie tappe sia in prossimità di Sant'Agostino che nelle centralissime piazza Duomo e piazza Mazzoli, sarà animata dalle esibizioni esilaranti delle street band Pink it Black e Amfi Fanfare.

«Siamo davvero fieri di poter collaborare insieme – h a nno detto i sindaci di Veroli, Simone Cretaro e quello di San Donato, Enrico Pittiglio – a dimostrazione del cambio di mentalità che bisogna lavorare per la crescita e lo sviluppo dell'intero territorio provinciale. Si tratta di una prima sinergia che sicuramente porterà benefici ad entrambi i rispettivi festival». Gli interventi programmati sono, infatti, reciproci perché lo spettacolo di stasera oltre a lanciare i "Fasti", che inizieranno da mercoledì 31 luglio per cinque giorni, ma saranno anche una promozione per "Via di banda" in programma per questo fine settimana e, dove, con spettacoli di arte di strada, sarà promosso a sua volta il festival di Veroli. Un vero e proprio intervento promozionale dal vivo, unico nel suo genere e mai, forse, sperimentato finora.

Le esibizioni vedranno circa 50 musicisti tra la Pink it Black – una brass band di Grenoble di 20 elementi che marciano e si spostano ovunque con un repertorio vario che non è punk e non è funk, ma phunk un genere che va dal soul all'heavy metal ed al jazz – e la Amfi Fanfare – banda universitaria balcanica di Nantes con circa 30 elementi, che si ispirano alla cultura popolare dell'Europa dell'Est e dei Balcani, con artisti di riferimento tra i quali Goran Bregovic e Ziveli orkestar. "Accoglieremo al meglio anche queste band – conclude il sindaco Cretaro – per iniziare lo straordinario percorso che ci porterà in piena atmosfera dei Fasti, evento che quest'anno raggiungerà la ventesima edizione». Oltre trenta compagnie, centinaia di performance concentrate in cinque serate uniche dei Fasti verolani.

Tra le novità di questa edizione, uno straordinario spettacolo di illusionismo a Palazzo Campanari, antica dimora storica che apre al pubblico le sue bellezze. Una scelta studiata con la direzione artistica di Alberto Masoni e Alessandro Gigli, leader nazionale nell'organizzazione di spettacoli dal vivo e ormai a Veroli da un decennio.