Il conto alla rovescia è terminato. Dal 26 luglio a domenica 4 agosto il parco Matusa sarà invaso da...bionde, rosse e scure.
Chiaramente stiamo parlando delle birre. Prende il via domani "A tutta birra", la kermesse dedicata alla bevanda più famosa al mondo che animerà l'Arena Matusa Festival per dieci giorni. Protagoniste indiscusse, all'interno del Parco Matusa, saranno le bionde, le rosse e le scure ma non mancheranno gli stand gastronomici per garantire gli abbinamenti più adatti tra cibo e birra. Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile assaggiare le migliori birre, da quelle tradizionali a quelle artigianali. Presenti la classica Ale, la birra ad alta fermentazione, e la celeberrima Lager, la birra a bassa fermentazione di origine tedesca più diffusa e conosciuta al mondo. Saranno molte le varianti di Lager a disposizione.

Anche la grande tradizione birraia belga dirà la sua nella kermesse "A tutta birra" con la celebre Lambic, prodotta con malto d'orzo e frumento non maltato grazie alla fermentazione spontanea in botti di legno. Nel panorama ormai globalizzato della produzione di birra spicca il successo che va consolidandosi di anno in anno per la birra Trappista, ovvero prodotta all'nterno di un monastero da monaci trappisti o con la loro supervisione. Si tratta di una trentina di birre prodotte secondi stili diversi tra loro e hanno origine nei monasteri cistercensi francesi. Sarà sicuramente un trionfo anche per la birra artigianale, che ormai ha conquistato importanti fette di mercato. Insomma, ce ne sarà davvero per tutti i gusti, anche quelli più raffinati. Non mancherà, insieme alla birra e al buon cibo, l'inrattenimento musicale. Ogni serata sarà infatti accompagnata da esibizioni musicali e dj set. Si parte domani con gli "Scirockati", mentre domani toccherà ai ritmi salentini di "Ariacorte".

Martedì sul palco ci sarà "Artebrasile", giovedì si ballerà con i "4 Play" e sabato 3 agosto con i "Tamburellisti di Torrepaduli".
Gran finale domenica 4 agosto con la cover band di Ligabue "Club Mario". Ma non è tutto perché la stagione all'interno del Parco Matusa continua fino a settembre. Subito dopo la festa della birra ci sarà ancora spazio per il "Cinema sotto le stelle" (ore 21.30). Lunedì 5 agosto sarà la volta del film di Leonardo D'Agostini "Il campione", con Stefano Accorsi e Andrea Carpenzano. Il giorno successivo un grande ritorno: dopo il tutto esaurito della prima proiezione, chi ancora non l'ha visto potrà godersi uno dei più grandi successi cinematografici della passata stagione, "Bohemian rapsody", la storia di Freddie Mercury e dei Queen.

E poi ancora "A mano disarmata"(mercoledì 7 agosto), "Aladdin" (giovedì 8),"Book club"(venerdì 9),"La paranza dei bambini" (sabato 10), "Ralph Spacca Internet" (domenica 11), "Il corriere" (lunedì 12), "After (martedì 13),"Bentornato presidente" (mercoledì 14),"Quo vado?" (giovedì 15), "Modalità aereo (venerdì 16), "Croce e delizia" (sabato 17) e "The Lego movie 2"(domenica 18). Dal 13 al 15 settembre, invece, spazio ai migliori truck nazionali con Ciociaria Street Food. Proposte dal nord al sud del Paese tra panini, stuzzichini e piatti tipici. Si proseguirà, dal 20 al 22 settembre, con il Matusa Sport Village.
Decine le attività in programma: dalle "classiche" passando per l'arrampicata, lo skateboard e il freesbe acrobatico.
Dal 27 al 29 settembre, invece, si accenderanno i motori con la kermesse Motor Passion, ovvero un lungo fine settimana con le esibizioni acrobatiche dei migliori freestyler, le ultime novità a due e quattro ruote, il mercatino dell'usato e numerosi stand. Per essere sempre aggiornati sugli eventi in programma all'interno del Parco è possibile collegarsi al sito internet arenamatusafestival.it.