Chiusi i festeggiamenti del Santissimo Crocifisso, è tempo di bilanci: confermato, anche durante la tradizionale kermesse estiva, il calo generale delle presenze nella città delle cascate che i commercianti registrano ormai sin dall'inizio dell'anno. Nel complesso, nonostante ciò, grande soddisfazione da parte di tutti gli operatori coinvolti nei sette giorni di festa più attesi dagli isolani. Tripudio di pubblico, in particolare, nella serata conclusiva di ieri. A migliaia sono accorsi per assistere al concerto di Giusy Ferreri.

La cantante lanciata dal talent s ow italiano "X Factor" e rimasta per più di 47 settimane al numero uno della classifica dei singoli italiana, spodestando persino Madonna, malgrado le minacce del tempo un po'incerto ha chiuso in grande stile l'edizione 2019 della manifestazione. Sonori gli applausi accaparrati dall'artista sulle note dei brani più famosi riproposti: Non ti scordar mai di me, Novembre, Roma-Bangkok, Amore e capoeira e Jambo, l'ultimo tormentone estivo lanciato con Takagi & Ketra che sta spopolando sulle spiagge di tutta Italia.

Tutto è filato via liscio, senza troppi intoppi: qualche disagio legato al traffico veicolare, complicato dalla presenza di alcuni banchi della fiera, e alcune multe elevate nei confronti di chi, nonostante il servizio navetta, ha preferito parcheggiare selvaggiamente davanti all'ingresso delle abitazioni. Grande dispiegamento di forze e risorse anche da parte dell'amministrazione che per i festeggiamenti della seconda settimana di luglio, "evento fondamentale della programmazione estiva oltre che tradizione consolidata e particolarmente vissuta dall'intera cittadinanza sia per gli aspetti religiosi che civili" (come si legge dal verbale di deliberazione di giunta numero 80 dello scorso 4 luglio), ha stanziato e messo a disposizione del comitato organizzatore un sostanzioso contributo per l'evento di ventimila euro.