Grande attesa per l'evento che questa sera promette di...far rumore. Si rinnova il connubio tra il Comune e Alessandro Spaziani, ideatore e direttore artistico della manifestazione "100% Batteristi" giunta all'ottava edizione, con l'intento di valorizzare il centro storico. Tante le collaborazioni con grandi marchi musicali, case discografiche, scuole di musica, studi di registrazioni e accademie musicali.

Il programma prevede l'ormai tradizionale momento clou in cui cento batterie si esibiranno in contemporanea nel tratto che va da piazza Cesare Baronio fino al vicino Lungoliri. Fausto Ferrari coordinerà il programma dal palco. Interverranno molti artisti di fama, in particolare Max Furian, Phil Mer, Daniele Chiatanese, Gabriele Moncavallo, federico Paulovich, Alfredo Romeo, Massimo Russo, Daniele Piu, Roberto Perrone, Alessandro Spaziani, Lele Gabriele Boria e Daniele Tedeschi.

Si esibirà anche la "Prk Puntoradiokom", tra le più note tribute band di Vasco Rossi. A chiudere l'evento saranno "I Distillados" (Mannarino Tribute). I direttori artistici Alessandro Spaziani e Gabriele Morcavallo chiedono «a tutti i residenti di essere abbastanza elastici per la riuscita di un evento unico in Italia»