Prende il via, nel cuore di Frosinone, Arena Matusa Festival, un ricco calendario di eventi e manifestazioni che si susseguiranno nel Parco del Matusa da giugno fino a settembre. Uno spazio verde pronto a diventare il centro dell'intrattenimento per grandi e bambini di tutta la provincia e non solo. Musica, attrazioni, degustazioni, sport, danza, motori, cinema, tanti gli eventi in programma per tutta la stagione estiva. Il Parco si trasformerà in luogo di aggregazione per regalare momenti di svago e divertimento.

Il primo appuntamento, unico in tutto il centro Italia, è per i prossimi 14, 15 e 16 giungo, quando il Matusa di trasformerà nel "Parco delle Meraviglie" e ospiterà i #followersdays. Una tre giorni tra giochi e youtuber nella quale sarà possibile incontrare gli eroi e i personaggi dei cartoni animati e delle serie televisive più amati e le webstar più seguite dai ragazzi. L'area sarà attrezzata con giochi e attrazioni per i più piccoli, come lo scivolo più lungo d'Italia, un mega jump slide, il surf meccanico, il trenino itinerante e molto altro, mentre i ragazzi avranno la possibilità di incontrare i loro beniamini del web. Sul palco centrale sfileranno, infatti, gli youtuber più amati dai giovanissimi per una manifestazione dedicata al mondo dei social. La festa di apertura inizierà venerdì 14 giugno alle ore 15.00. Alle ore 17.00 arriveranno gli attesissimi Matt & Bise; Gabriele Vagnato; Roberryc; Preziosi, Paciello & Dose. Sabato 15 giugno alle 17.00 sarà la volta di La Sabri, ElectricPeo, Amico. Andre e Solfie. A chiudere la tre giorni, domenica 16 giugno, Favij, lo youtuber più amato dai ragazzi.

Sarà possibile partecipare solo acquistando i ticket di ingresso su  www.vivaticket.it o presso il Parco, nei giorni degli eventi. Per tutte le informazioni e per saperne di più è possibile consultare il sito ufficiale www.arenamatusafestival.it . Un appuntamento da non perdere per trascorrere tre giorni tra emozioni e divertimento.

Tutti gli ospiti del #followersdays

Venerdì 14 giugno: Matt & Bise; Gabriele Vagnato; Roberryc; Preziosi, Paciello & Dose. Sabato 15 giugno: La Sabri. Domenica 16 giugno: Favij.

Matt & Bise
Hanno 26 anni, si chiamano Matt & Bise e sono due web star con milioni di fan. Torinesi, all'anagrafe rispondono ai nomi di Matteo Pelusi e Valentino Bisegna, hanno pubblicato con Mondadori il loro secondo libro, "Una mamma per nemica". Il primo, "Fuori dal web", aveva venduto 40 mila copie e adesso sperano di fare anche meglio con i nuovi lavori.

Gabriele Vagnato
Ha 17 anni, è calabrese, di Catanzaro esattamente, studia e dedica la maggior parte del suo tempo a realizzare video per il suo seguitissimo canale YouTube. Un successo, il suo, che nasce dalla sua "passione" di fare scherzi telefonici, che poi col tempo si è tramutata nel fare dei video comici facendo imitazioni o costruendo dei dialoghi "strani" tra personaggi inventati proprio da lui. Un canale incentrato su parodie e scherzi, anche se poi la maggior parte dei contenuti è riconducibile a ciò che Gabriele ama fare "ovvero creare dei personaggi e fargli fare quello che voglio".

LaSabri
E' la fatina di YouTube. La sorella maggiore, l'amica più grande che tutte le ragazzine e i ragazzini dai 10 ai 17 anni vorrebbero avere. Carina, dolce, gentile, materna, ma anche terribilmente aggiornata su tutto quello che piace a loro, dai videogiochi alle canzoni. Non a caso, a lei raccontano tutto quello che non dicono ai genitori. Lei è LaSabri, 27 anni, al secolo Sabrina Cereseto, nata a Monza, oggi milanese. Un passato di ginnasta e modella, poi nel 2014 apre un canale su YouTube col nick LaSabriGamer per raccontare la sua passione per i videogiochi. In poco tempo supera il milione di follower. Poi nei suoi video quotidiani, oltre che di videogames, comincia a parlare di bullismo, omofobia, razzismo, ma anche di ginnastica e vita sana. Finisce per fare squadra con i principali youtuber italiani, tutti con sede a Milano. Finisce per accorciare il nick in LaSabri, per dire che non è più soltanto quella dei videogiochi.

Roberryc
Roberta Carluccio, torinese, classe 1997, in arte Roberryc, inizia la sua attività artistica all'età di sette anni come baby-modella al Pitti Bimbo al quale partecipa per 14 edizioni. Ha la certificazione Aics-Coni e il Diploma Nazionale come Istruttore Fitness e Body Building. Solo in Instagram vanta oltre 800.000 follower, numero che cresce giornalmente così come l'interazione tra Roberta e i suoi fans, generando un engagement del 16%.

Preziosi, Dose e Paciello 
Amedeo Preziosi (classe 1996), Riccardo Dose (classe 1994) e Simone Paciello (classe 1996) in arte Awed, sono tre giovanissimi youtuber che, grazie ad una videocamera e ad un computer, hanno dato vita ad un'avventura di successo. Iniziata con la creazione e condivisione di contenuti originali, dallo stile unico, in poco tempo hanno conquistato il web e raggiunto importanti traguardi.

FaviJ
E' il famoso youtuber che sul suo canale Youtube vanta oltre 4 milioni di follower, è uno dei personaggi più influenti del web. Una celebrità tra i giovanissimi. La sua fama si è estesa anche famoso fuori dal web, ha infatti scritto un libro, ha partecipato a un reality e ha anche recitato in un film. FaviJ, il cui vero nome è Lorenzo Ostuni, è nato a Torino nel 1995, ma ora abita a Milano. All'età di 14 anni inizia a caricare i suoi primissimi video su youtube insieme ad alcuni amici, intanto studia per conseguire il diploma di perito informatico. Due anni più tardi, a 16 anni, decide di aprire un canale tutto suo dove comincia a parlare di videogiochi, ma non solo perché da grande appassionato FaviJ parla anche del web. Le serie che l'hanno portato al successo sono state: Amnesia, Cat Mario, Happy Wheels e Slender. Nel 2015, all'età di 20 anni ha scritto anche il suo primissimo libro dal titolo "Sotto le Cuffie".