Il giugno è il primo mese dell'estate e per i ceccanesi sarà "caldo" di eventi. L'amministrazione Caligiore ha deciso di fare le cose in grande e offriràun corollario di eventi ai tradizionali festeggiamenti del Santo Patrono. Il "Giugno della Contea" parte il 7, l'8 e il 9 con le "Notti della Contea".Il format sarà simile agli anni precedenti: isola pedonale dalla Madonna della Pace fino a piazza Mancini, svariate postazioni con artisti di strada, gruppi musicali e streetfood. Nel finesettimana successivo, quello del 14, 15, e 16, le notti si tingeranno di "sport". Si darà la possibilità alle palestre, alle scuole di ballo e alle associazioni sportive di esibirsi con i propri allievi. Il 22 ci sarà una serata dedicata al ballo, il 23 l'evento clou con l'orchestra Casadei e il 24 sul palco saliranno i "Palasport", cover dei Pooh.

A seguire dopo, San Giovanni, è calendarizzato l'immancabile appuntamento con il Festival Francesco Alviti. Ugo Di Pofi dell'associazione "Viva", che ha come scopo la promozione del territorio e delle infrastrutture commerciali e di tutto il patrimonio artistico-culturale di Ceccano, farà da coordinatore a parte degli eventi: «A corollario e a supporto del ricco giugno che l'amministrazione Caligiore propone ci saranno altre iniziative. Parte subito il contest fotografico per amatori e professionisti "Landscape". Per accedere al bando, al form e scoprire il montepremi bisogna andare sul sito www.contest.vivacultura.it. Le foto dei primi cinquanta classificati saranno esposte a Palazzo Bonanome.

Il concorso verrà lanciato, come tutto il programma di giugno, da un'importante campagna sia social sia stampa, con Ciociaria Oggi media partners del mese di eventi. Il 7 partiranno le "Botteghe dell'arte". Lungo il per corso saranno riaperti alcuni locali che per l'occasione diventeranno spazi espositivi di fotografia, pittura e fumettistica e rimarranno aperte fino al giorno di San Giovanni. Tutto il mese verrà supportato da un magazine con i programmi degli eventi, cenni storici e spazi pubblicitari e sarà curato dall'associazione Viva. Durante i fine settimana dei festeggiamenti verrà esposto da piazza Mancini fino a piazza Municipio il tappeto realizzato dalle "mani d'oro" di tante donne ceccanesi. Ovviamente siamo stati ben lieti di affiancare l'amministrazione che ringrazio così come le associazioni».

I ringraziamenti a tutti arrivano anche dal delegato Angelo Macciomei: «Il format della festa patronale è stata prolungata per far sì che questo importante appuntamento abbia il ruolo che merita nella vita cittadina». «Un mese all'insegna del divertimento, della musica della cultura e dello sport commenta Caligiore Sono convinto che sarà un'occasione interessante anche dal punto di vista turistico. Ricordo che si potranno visitare i nostri siti più importanti con visite anche serali e in notturna». «Come assessore al commercio sono fiera di poter annunciare un mese di attivismo commerciale artistico e culturale; un mese che vede un'anticipazione anche attraverso lo street food della fine di maggio; tutti i fine settimana di giugno saranno occupati da eventistreet foode tantoaltro equesto non può che rendermi orgogliosa».