Oggi, a Isola del Liri, si esibirà anche Giorgio Canali, musicista molto stimato dagli amanti della musica indie. Il chitarrista è noto per essere stato uno dei fondatori dei mitici C.S.I. (Consorzio Suonatori Indipendenti), con i quali ha pubblicato tre album in studio ("Ko de mondo", "Linea gotica" e "Tabula rasa elettrificata"), oltre a vari dischi dal vivo e raccolte. Prima del gruppo nato dalle ceneri dei CCCP Fedeli Alla Linea (dei quali ha anche fatto parte, registrandol'ultimo lavoro "Epica, etica, etnica, pathos"), Canali è stato tecnico del suono della PFM e dei Litfiba, e ha collaborato dal vivo con i francesi Noir Désir.

Dopo lo scioglimento dei C.S.I. ha dato vita nel 2002, assieme ad alcuni degli ex componenti, ai PGR (Per Grazia Ricevuta), il tempo di tre album in studio. Da solista ha pubblicato nel 1998 il bellissimo disco "Che fine ha fatto Lazlotòz?", con la partecipazio. L'ex chitarrista dei C.S.I. salirà sul palco con i suoi Rossofuoco, band assieme alla quale ha successivamente firmato tutti i suoi lavori (l'ultimo si intitola "Undici canzoni di merda con la pioggia dentro") e un disco di cover ("Perle per porci").

Giorgio Canali vanta anche parecchie collaborazioni in veste di produttore. Tra queste ricordiamo l'esordio dei Verdena e "Canzoni da spiaggia deturpata" di Le Luci della Centrale Elettrica. Dal vivo, i Rossofuoco si segnalano per le composizioni dal travolgente impatto sonoro,con chitarre elettriche sempre in primo piano, e dal quale emergono i testi dalla forte poetica e spesso corrosivi firmati da Canali. Da non perdere.