Un grande spettacolo teatrale in arrivo all'Antares il 20 febbraio prossimo alle 21: Daniela Placci, Marco Viecca, Rossana Peraccio e Diego Cosciaportano inscena "Antigone" di Alfieri, in una produzione della Fondazione Gabriele Accomazzo. "Antigone" è una tragedia mitologica di Vittorio Alfieri, da lui rivista più volte, pubblicata per la prima volta nel 1783 e rielaborata fino al 1789.

La storia di Antigone rientra nel cosiddetto "Ciclo Tebano" ed è la continuazione della vicenda, narrata da Alfieri in "Polinice", di Polinice ed Eteocle, i due fratelli che si erano dati la morte per la contesa del trono di Tebe. I personaggi in scena sono ridotti ai quattro principali: Antigone, Argia, Creonte ed Emone. Sul palco campeggia lo spettro di una detenzione ingiusta e di una condanna iniqua, una condanna capitale.

Lo scenario è quello di un conflitto, ma sfugge volutamente a una connotazione precisa per alludere metaforicamente a ogni esperienza bellica che colpisce il singolo e l'intera collettività. Gli altri spettacoli in programma al cinema-teatro Antares sono: "Alle 5 da me" con Ugo Dighero e Gaia de Laurentis il 17 marzo, il 10 aprile "Il sindaco Pescatore" con Ettore Bassi e gli "Atto primo" il 27 aprile. Per info e prenotazioni: 0775.622427 o 338.7404678.