Si svolgerà sabato prossimo (9 febbraio 2019) alle 16:30, nella Sala del Granaretto nella Abbazia di Casamari, la presentazione del testo "Casamari, 800 anni dalla consacrazione della nuova chiesa''.
Il volume, sostenuto dalla Banca Popolare del Frusinate, verrà illustrato nell'ambito di un convegno dal titolo "Le comunità monastiche, fonti della civiltà europea", cui presenzieranno vari esponenti istituzionali, afferenti alla gestione dei beni culturali e all'istituto bancario mecenate.

Il libro ripercorre la storia del monastero cistercense di Casamari attraverso le parole di Padre Federico Farina, Priore emerito della Abbazia. Nel compendio sono raccolti gli articoli redatti da Padre Farina, editi nel corso degli anni sulla stampa locale, che raccontano vicende e conquiste di un luogo dichiarato monumento nazionale sin dal 1874.
Un lavoro di collage cronistico che ricompone le tappe del sito architettonico dalle origini religiose del monachesimo benedettino fino alla propagazione culturale dell'ordine cistercense. La narrazione, corredata di una folta documentazione iconografica, illustra la tradizione di uno degli edifici monumentali più prestigiosi del capoluogo. La "casa di Mario", la cui costruzione risale all'XI secolo, costituisce a pieno titolo una delle attrattive turistiche di cui si fregia il nostro patrimonio.

Polo poliedrico di attività evangelica, produzione artigianale e sedimentazione bibliotecaria oltre che di un'opera di rilievo nell'istruzione scolastica. L'evento verrà aperto dal benvenuto del Presidente della Banca Popolare del Frusinate Domenico Polselli e dall'introduzione dell'Abate di Casamari Dom Eugenio Romagnuolo. Di seguito, interverranno nel corso della conferenza Edith Gabrielli, Direttrice del Polo Museale del Lazio, Marina Righetti, Docente di Storia dell'Arte Medievale "La Sapienza" di Roma, e Antonio Tajani, Presidente del Parlamento Europeo.
Un'occasione di incontro e celebrazione.