Grande appuntamento dedicato alla musica sinfonica e ai giovani domani a Veroli. La Regione Lazio e l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale del Lazio, presenteranno "Music Up Close Network (Mucn): Connecting Orchestral Music to Young Audiences".

Si tratta di un progetto il cui obiettivo è quello di promuovere la musica sinfonica presso i giovani e gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. In provincia di Frosinone questo accadrà per l'appunto nella mattinata di domani, dalle 10 alle 13, presso la Sala del Granaretto dell'Abbazia di Casamari. Nel corso dell'incontro, spiega la Regione in una nota, verranno illustrate ai dirigenti e agli insegnanti di musica delle scuole della provincia di Frosinone le nuove attività, il calendario dei workshop, corsi ed eventi organizzati dall'Accademia Nazionale di Santa Cecilia per i giovani del Lazio.

«Music Up Close Network è un progetto di cooperazione artistica e culturale transnazionale nel settore musicale finanziato dal Programma Europa Creativa 2014-2020 -prosegue la Regione- Il progetto si propone di sviluppare un network internazionale che contribuisca a migliorare la fruizione della musica tra i giovani e la promozione a livello internazionale delle carriere artistiche di giovani talenti, anche attraverso strategie innovative di audience development».

La Regione Lazio è coinvolta nel progetto con il supporto tecnico di Lazio Innova. Capofila è l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. All'iniziativa "Music Up" hanno aderito numerose altre istituzioni musicali e Fondazioni di vari Paesi europei: Orchestre Nationale de Lille (Francia); Auditori-Barcelona Symphony and Catalonia National Orchestra (Spagna); Netherlands Philharmonic Orchestra (Olanda); Montenegrin Music Centre (Montenegro); Sarajevo Philharmonic Orchestra (Bosnia ed Erzegovina); Branimir Slokar Academy (Slovenia); International Yehudi Menuhin Foundation (Belgio)