Calici alzati per assaggiare il vino novello, accompagnato da degustazioni di prodotti tipici locali. Dove? Nel borgo di Strangolagalli. Sabato prossimo, infatti, aprono le cantine e si fa festa fino a sera. Una manifestazione, arrivata alla settima edizione, che ogni anno richiama tante persone nel grazioso paese. Le cantine saranno allestite per distribuire prodotti tipici del territorio e vino. Sarà allestito un percorso enogastronomico per far conoscere le eccellenze e per accendere i riflettori sulla suggestione di un borgo ricco di storia e tradizione. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Strangolagalli, è organizzata dall'Associazione Culturale "Le Cantine del Borgo", formata da un gruppo di giovani che promuovono il loro paese avvalendosi della collaborazione di tanti cittadini e soprattutto supportata da aziende locali.

«Come ogni anno sarà una vera e propria festa del vino novello alla riscoperta di antichi sapori con degustazioni di prodotti tipici locali, musica e balli popolari sottolineano gli organizzatori La manifestazione ha riscosso un grande successo sin dalla prima edizione e i visitatori sono sempre più numerosi ogni anno. Un evento che ci rende orgogliosi ogni volta, ma che richiede tanto impegno e qualche sacrificio. Appuntamento, dunque, per sabato prossimo con l'apertura delle cantine alle 17, nel cuore del borgo di Strangolagalli».

Tra le bontà che potranno essere gustate nelle cantine ci sono: pizza, cannellini e porcini, arrosticini di pecora, vellutata di zucca su crostini speziati, guanciale e pecorino su pane caldo, calzoni ripieni, focaccia con nutella, polenta con sugo di salsicce e spuntature, stese semplici, ripiene, senza glutine. Ed ancora baccalà fritto, frittura di pesce al cartoccio, castagne, mortadella alla piastra, costolette di maiale con peperoni, p'zzell' d' Natal' con baccalà, porchetta di pollo, torte di frutta, torte con cocco-nutella-menta, crema di limone, ricotta e cioccolato, sangrìa bianca, sangrìa rossa, dolci per celiaci, fettuccine al cabernet porcini noci, uovo fritto con tartufo, patate e porcini al forno, zucca alla griglia, misto di formaggi con uva, lumache al sugo, frittelle di mele, mele cotogne al vino rosso, spezzatino di pecora, funghi porcini, fonduta di formaggi, m'nestra c' l' pan' sott', panzerotti fritti, ripieni, crepes alla nutella, pecora al sugo. E tantissime altre bontà.

L'evento enogastronomico si colloca subito dopo la ricorrenza di San Martino che, per tradizione, è legata alla vendemmia e al vino novello. Una tradizione che a Strangolagalli risale agli anni trenta/quaranta quando nel paese si celebrava la festa dell'uva. Quest'anno, però, l'evento è slittato a sabato prossimo, 1 dicembre, rinviato per la tragica morte di Rita De Vellis e successivamente al maltempo della scorsa settimana.