Una mobilitazione nel segno del ricordo. La città di Alatri, grazie all'impegno dell'assessorato alla cultura guidato dal consigliere delegato Carlo Fantini, ha predisposto un ricco programma per la ricorrenza dei cento anni dalla fine della "Grande Guerra".

La giornata del 27 ottobre
Il progetto dal titolo "Come la Pietra è il mio Pianto" prenderà il via sabato 27 ottobre quando l'associazione "Radici" presenterà "Il Valore e la Gloria", storia, volti e documenti della "Grande Guerra". Sempre sabato presso il cortile del Palazzo Conti Gentili si svolgerà la mostra "I documenti della Grande Guerra" a cura di Filippo Petricca. Alle 16.30 spazio alla musica con "Ensemble" quintetto di ottoni della Banda Ernica che eseguirà "La Leggenda del Piave" e l'"Inno di Mameli". Alle 17.15 ci saranno i saluti istituzionali del sindaco Giuseppe Morini ed a seguire la conferenza "La Grande Guerra" con Cristina Rossi (dottoressa di ricerca in Storia Contemporanea) e "Introduzione storica" con Filippo Del Monte (La generazione dei tenenti dalla mediazione sociale alla rivoluzione nazionale) e Giuseppe Pica, vicepresidente dell'associazione Radici, ("I caduti di Alatri al fronte"). Modererà il confronto Simone Paris.

Il programma del 4 novembre
Il secondo appuntamento si svolgerà la prossima settimana: il 4 novembre. Il programma prevederà alle 15 una sfilata per le vie del centro storico da Piazza Santa Maria Maggiore fino al Monumento ai Caduti, dove saranno resi gli onori agli eroi di Alatri. Alle 16.30 poiin PiazzaSanta MariaMaggiore arriverà il corteo ed a seguire esibizione della Fanfara dei Bersaglieri dell'associazione nazionale della sezione di Colleferro. Infine alle 18 messa nella Collegiata Santa Maria Maggiore. Il 5 novembre presso il "Sandro Pertini" manifestazione finale a cura di tutti gli istituti scolastici di Alatri.