Un weekend per festeggiare l'arte della liuteria, una delle eccellenze di Arpino, con due giornate dedicate al mandolino e al ritorno del Museo della liuteria nella storica sede di Palazzo Felluca-Merolle. Il 27 e 28 ottobre la musica sarà al centro della kermesse in programma nella città di Cicerone. «La decima edizione del Festival del mandolino – sottolinea l'assessore al turismo Valentina Polsinelli – si apre all'insegna del ritorno del Museo della liuteria "Embergher Cerrone" nella sede di palazzo Felluca-Merolle. La manifestazione, promossa dalla Regione Lazio nell'ambito del programma "Lazio delle meraviglie" è realizzata in collaborazione con la Pro loco di Arpino e rappresenta un'occasione per far scoprire le bellezze di Arpino ai turisti.

Il programma della manifestazione, con i concerti realizzati da musicisti apprezzati in Italia e all'estero, si arricchisce con laboratori didattici, visite guidate e degustazioni di prodotti tipici, all'insegna della riscoperta e della valorizzazione del nostro grande patrimonio storico-culturale». Sulla stessa lunghezza d'onda il sindaco Renato Rea: «Arpino si offre al visitatore per fargli vivere momenti di serenità e condivisione, per far sentire l'hospes erede quanto gli arpinati di una tradizione secolare, quella dell'arte della liuteria, che auspichiamo di poter far rivivere».

Questo il programma della due giorni. Sabato (dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18) visite guidate al centro storico e al museo della liuteria. In programma (9.30-10.30, 11.30-12.30 e 15-16) laboratori riservati agli studenti a cura dei maestri liutai Maria Mastroianni e Federico Proia. Alle 17, a palazzo Boncompagni, è prevista la presentazione del festival e del cd "Aquinum" dei Musicisti del Basso Lazio e un'ora più tardi il concerto dell'Orchestra Mandolinistica Romana con un omaggio a Gioacchino Rossini. Alle 20 cena e concerto a palazzo Iannuccelli (è indispensabile la prenotazione alla Pro loco).
Alle 21.30 il tributo a Fabrizio De André degli "Zingari nel bosco". Domenica si replica con le visite guidate (10-13 e 16-18) e i laboratori. Alle 18 la presentazione, a palazzo Boncompagni, di "Putiferio", il nuovo disco del mandolinista Mimmo Epifani.
Per informazioni: info@prolocoarpino.it e 0776.848535.