Ferragosto in...musica a Casalvieri dove, in occasione del Summer Festival, arriva Loredana Bertè. In piazza San Rocco si esibirà, infatti, la regina delle classifiche dell'estate con il brano "Non ti dico no" portato al successo con la band salentina Boomdabash. L'energica rockettara, originaria di Bagnara Calabra, sarà ospite dello splendido centro della Valle di Comino questa sera, 15 agosto, per una delle tappe di"Amiche Sì 2018", tour che precede di appena un mese l'uscita di un album di inediti della Bertè. Ma il concerto sarà anche l'occasione per ascoltare i grandi classici del repertorio di Loredana Bertè. Impossibile non pensare a canzoni come "Sei bellissima","...E la luna bussò", "Dedicato", "Il mare d'inverno", "Non sono una signora". Capolavori scritti per lei da alcuni dei più grandi autori italiani, da Ivano Fossati a Enrico Ruggeri fino a Daniele Pace. L'appuntamento, come vuole la consolidata formula del Casalvieri Summer Festival, è gratuito, con inizio previsto alle 21.30. E c'è da scommetterci che sarà un ferragosto di fuoco con lo spettacolo di una delle cantanti italiane più fuori dagli schemi e apprezzate di sempre e capace, con la sua inesauribile energia, di restare saldamente sulla cresta dell'onda, anche dopo anni di carriera.

Il concerto di Loredana Bertè consacra definitivamente il Casalvieri Summer Festival tra gli eventi di spicco, e per giunta gratuiti, della provincia di Frosinone. Quella di quest'anno è la quarta edizione della manifestazione, ideata ed organizzata da Gemar e Banca Popolare del Cassinate, con la collaborazione del Comune di Casalvieri e della Pro loco. Non solo un evento aggregativo, in grado di richiamare presenze da tutto il Lazio, ma anche un veicolo di promozione e valorizzazione del patrimonio storico e culturale dei piccoli borghi come, appunto, Casalvieri. «Questa manifestazione sta crescendo e noi con essa – afferma il sindaco Franco Moscone – Abbiamo accolto, nelle scorse edizioni, fino a cinquemila persone, senza registrare problemi di ordine pubblico e di sicurezza. Il vantaggio è di avere numerose vie d'accesso al centro di Casalvieri, che può essere raggiunto da più punti. Abbiamo attrezzato già diverse aree per i parcheggi, ci aspettiamo moltissime presenze e ne siamo orgogliosi: il tour della Bertè ha fatto tappa nelle più grandi città italiane, è bello vedere che ci sia anche il nostro piccolo ma accogliente paese».

«Esempio virtuoso di sinergia tra pubblico e privato – sottolinea Donato Formisano, presidente della Banca Popolare del Cassinate – che si traduce in uno straordinario beneficio per le nostre comunità. La nostra banca, sin dalla fondazione, ha avuto tra i principali scopi lo sviluppo del territorio anche attraverso la promozione dell'arte e della cultura e crediamo fermamente che questa sia la strada giusta per far crescere le nostre comunità e per migliorare la qualità della vita.
Ci auguriamo dunque che questo evento continui a raccogliere tutti i consensi e il successo che merita».