È calato il sipario sulla sedicesima edizione del Ferentino Acustica Festival. La nostalgia prende il sopravvento quando si congeda una manifestazione del genere e si dà appuntamento all'anno seguente.
Anche quest'anno la rassegna che ha visto protagonista assoluta la chitarra, ha ospitato a Ferentino musicisti di prim'ordine, grazie alla maestria sotto ogni aspetto di Giovanni Pelosi, persona apprezzatissima dai musicisti. E quando Pelosi chiama rispondono tutti presente. Pelosi è l'anima di questo festival. Ne è l'artefice, il direttore artistico, il conduttore e il chitarrista tra i chitarristi con la C maiuscola.

Il bilancio delle quattro serate è senza dubbio positivo. Ottimo il livello e buona la risposta di pubblico che ha stipato piazza Mazzini ogni sera. Sabato scorso si sono esibiti Giovanni Monoscalco, lui giocava in casa, Reno Brandoni, Edoardo De Angelis, Mimmo Locasciulli. Sorprendente Locasciulli al pianoforte. Medico e cantautore, nonostante il trascorrere degli anni canta e suona alla grande, orecchiabili i suoi brani. Molto applaudito a Ferentino al pari del suo collega De Angelis e di tutti i chitarristi che hanno suonato da giovedì 12 fino a domenica 15 luglio. Spettacolare anche l'ultima serata della rassegna, quella di domenica scorsa. In piazza Mazzini si sono susseguiti, uno dopo l'altro, i concerti di Paolo Giordano, Sergio Caputo, toh chi si rivede, inoltre il giovane e straordinario Pierangelo Mugavero, Marcello Capra, tutti super applauditi dal pubblico. Tra una esibizione e l'altra sono saliti sul palco, invitati da Pelosi, pure il sindaco Antonio Pompeo e il presidente della Pro Loco Luigi Sonni. Entrambi si sono complimentati con il direttore artistico, anche perché ci guadagna pure il turismo come sottolineato da Pompeo e Sonni. Ha coordinato gli open mic a Palazzo Roffi Isabelli, Leonardo Baldassarri; service a cura dell'associazione Compl8.

Il prossimo appuntamento degli eventi estivi del Comune di Ferentino è la rassegna Fiati in Concerto 2018. Dal 19 al 22 luglio ogni sera in piazza Mazzini concerti da non perdere con l'Orchestra di Fiati "Città di Ferentino", la Banda Osiris e altri musicisti apprezzati. Il Comune di Ferentino, in collaborazione con la Pro loco, l'associazione banda musicale "Città di Ferentino" e con la direzione artistica del maestro Alessandro Celardi presenta la tredicesima edizione di Fiati in concerto. Si comincia giovedì con il concerto di apertura dell'orchestra di Fiati "Città di Ferentino". Paolo Rocca, clarinetto Albert Florian Mihai, fisarmonica, Alessandro Celardi, direttore, con la partecipazione straordinaria di Moni Ovadia.