Appuntamento imperdibile domani sera per gli amanti del teatro. Torna infatti in provincia di Frosinone, grazie a Officina Culturale della Regione Lazio Casa D'Arte, l'unica rassegna di teatro contemporaneo sul territorio, la manifestazione "Nuovi Linguaggi" affidata alla direzione artistica di Damiana Leone. Il sipario si alzerà alle 21 nella Sala della Ragione del Comune ad Anagni con la rappresentazione "Centomila, uno, nessuno". Sul palcoscenico nel ruolo di Pirandello un artista del calibro di Giuseppe Pambieri, uno dei più conosciuti e grandi attori del teatro italiano. "Centomila, uno, nessuno" è un viaggio ironico e appassionato nel multiforme universo dello scrittore siciliano, un ritratto inedito disegnato attraverso le figure più significative della sua vita, le sue opere, il suo pensiero; una riflessione scanzonata e umoristica sull'uomo del Novecento, a cui solo la scena può dare voce. Un racconto in chiave ironica del poliedrico universo di Pirandello, evocato nei suoi aspetti meno conosciuti: sulla scena Pirandello guarda vivere i suoi personaggi.
La drammaturgia attraversa narrativa, poesia e teatro: da "Il fu Mattia Pascal" al Padre dei "Sei personaggi in cerca d'autore", fino a "L'uomo dal fiore in bocca", e i temi dell'amore, della follia, della morte, del tragico emergono dalle parole dei diversi personaggi pirandelliani e parlano di qualcosa che è sempre attuale.
Lo spettacolo, affidato alle profonde risonanze di Giuseppe Pambieri, scritto e diretto da Giuseppe Argirò, racconta gli aspetti meno visitati dell'esistenza di Pirandello. I temi dell'amore, della follia, della morte, del tragico emergono dall'inconscio dei diversi protagonisti e trovano spazio in una realtà sempre attuale. Appuntamento da non perdere dunque, l'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.