Tutto pronto per l'attesa festa della Madonna. Dopo Pasqua, due settimane dedicate a Maria Santissima del Suffragio. Sabato 14 aprile Branduardi in concerto. La città torna a vivere nei giorni di festa dedicati alla Madonna del Suffragio, Vergine adorata da migliaia di fedeli, Madre celeste invocata da secoli. Un programma lungo 15 giorni per celebrare l'evento. Si inizia martedì 3 aprile con il triduo. Sabato 7 aprile il tradizionale omaggio floreale e l'atto di affidamento a Maria. Nel pomeriggio, discesa della Vergine dal trono.
Domenica 8 aprile processione fino al colle San Marco. Durante la settimana dell'ottavario, le comunità parrocchiali del territorio raggiungeranno piazza Marconi in processione, accompagnati dalle rispettive confraternite. Domenica 15 aprile Santa Messa e risalita del sacro simulacro al suo trono. Tanti gli eventi civili in programma: sabato 7 aprile concerto bandisti "Città di Monte San Giovanni Campano" e mostra di opere d'arte dedicate alla Madonna e alla festa. Domenica mattina giro della Bassa Musica Città di Molfetta per le vie del centro storico; concerto musicale Gioia del Colle.
Lunedì sera Giuliano Gabriele in concerto. Mercoledì 11 aprile rappresentazione teatrale con i Teatro De' Mercanti. Giovedì 12 aprile concerto sinfonico corale. Venerdì 13 aprile un altro concerto. Sabato 14 aprile grande attesa per il concerto di Angelo Branduardi in piazza Marconi. Domenica 15 aprile tradizionale fiera di merci e concerto bandistico Città di Monte San Giovanni Campano. A conclusione dei festeggiamenti, grande spettacolo pirotecnico.