Un fiume di colori, di allegria, suoni e… maschere. La sessantaseiesima edizione del carnevale di Pontecorvo (la prima organizzata dall'Azienda speciale multiservizi) ieri pomeriggio è andata ufficialmente in scena riscuotendo, anche per il 2018, un grande successo con giovani, bambini e adulti scesi in strada per una domenica di puro divertimento. 
La mattinata

Il risveglio per i cittadini è stato all'insegna della musica. Nel corso della mattinata per tutte le strade di Pontecorvo hanno sfilato gruppi mascherati, banda musicale e le majorettes. Momenti di allegria che hanno contagiato tutti i residenti che hanno guardato divertiti il passaggio di questo corteo guidato da "Pulcinella" che ha intonato le principali canzoni della tradizione napoletana. Ma il divertimento è stato contagioso soprattutto per i bambini che hanno invaso le aree con le giostre e la zona dove erano posizionati i carri allegorici. 
Ore 14: esplode la festa
E proprio da piazza Giovanni Paolo II, nel cuore del rione Pastine, è esplosa la festa. Poco dopo le 14 ha preso ufficialmente il via il corteo guidato dai carri allegorici. Tre quelli in concorso: "Indossate la maschera" creazione del gruppo "Arts Carnival" con cui si sono voluti invitare tutti i cittadini a partecipare attivamente al carnevale abbandonando, per un giorno, i problemi della vita quotidiana che tutti hanno. "Si ricomincia da qui" di Pietro Pulcini e Pasqualino Rosati con cui si è guardare al futuro sperando di far avvicinare i bambini al mondo della cartapesta per creare i carristi del futuro. E, infine, "Capitan Uncino" di Guido Della Posta. I carri hanno sfilato per tutte le strade della città fluviale con una grandissima emozione.
In migliaia in strada
Infatti l'allegria e il divertimento hanno fatto posto anche per le emozioni dovute al ritorno del percorso storico. Dopo cinque anni la sfilata del carnevale pontecorvese è tornata a percorrere la strada dal rione Pastine a Civita passando per via San Rocco, via La Cupa fino ad arrivare in piazza Porta Pia. Migliaia e migliaia le persone che hanno partecipato all'evento con maschere classiche, ma anche innovative. Momenti di puro divertimento che hanno visto anche tanti esponenti del consiglio comunale di Pontecorvo, maggioranza e opposizione, mascherarsi per l'occasione e lasciare da parte la competizione politica.
Alle 19, al termine di una domenica di divertimento resa ancor più bella da un tempo quasi primaverile, la festa si è spostata in piazza Porta Pia con dj set Flavio Ferdinandi e Pietro Rama. E lì i cori, la musica e i balli sono andati avanti fino a tarda notte.