Note magiche di colore in uno spazio rarefatto che vive nella mente dell'artista: Paolo Gaetani, con una innata passione per la pittura sfruttando le sue notevoli doti per il disegno e la grafica, è pronto ad incantare con la sua personale di pittura.
L'appuntamento è di quelli imperdibili, che se vai speri di tornarci e intanto di porti a casa un pezzo di Veroli, di cuore e di arte vera, senza veli. A distanza di tre anni dall'ultima personale allestita nella città natale, Gaetani torna ad esporre il risultato di un anno intenso di lavoro. Venticinque tra oli, acrilici e sculture in bassorilievo.
La personale è curata da Alfio Borghese, direttore artistico della rassegna di "Arti visive di Frosinone" e della "Biennale di Anagni e Frosinone''. Sono tutte opere del 2017, qualcuna degli anni passati. Tutto è disposto in ordine cronologico, chiaro, preciso in un crescendo di espressioni che lo stesso Gaetani ha definito "frammentato", dove il disegno si spinge fino al limite dell'astrattismo. Opere composte da piani colorati sconnessi e separati, da linee incerte realizzate con la spatola, da soggetti smontati e rimontanti. Da una parte le opere dell'Aria, dove è preminente lo studio della luce e delle atmosfere.
Dall'altra paesaggi e figure che nascono dall'osservazione della realtà in condizioni di luce e colori inusuali e dove tutta l'a ttenzione è concentrata sul chiaroscuro, con il risultato di immagini intime e morbide dal forte impatto visivo.
Chiudono il percorso di dipinti e i bassorilievi dell'ultima produzione, con la nuova ricerca che non si sofferma sulla descrizione dei singoli particolari ma guarda al complessivo rappresentando i soggetti e i contesti in maniera sintetica e stilizzata.
Una pittura che torna alla rappresentazione di situazioni e figure reali, inseriti in contesti di fantasia attraverso l'u t ilizzo di piani omogenei sovrapposti, linee che ne rafforzano i confini ed estese campiture ottenute con colore a spessore operando una semplificazione compositiva al fine di raggiungere una figurazione organica ed equilibrata nei suoi rapporti cromatici.
La mostra sarà allestita nelle sale della Galleria La Catena nel centro ernico dal 7 dicembre al 30.
In mostra le magiche note di colore dell'artista Paolo Gaetani
Veroli - Dal 7 al 30 dicembre l'esposizione nelle sale della Galleria La Catena. Una pittura che rappresenta situazioni e figure reali, inseriti in contesti di fantasia
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Segnala Notizia
Vuoi segnalare situazioni di degrado nel tuo comune? Un incidente? Una sagra di paese? Una manifestazione sportiva? Ora puoi. Basta mandare una foto corredata da un piccolo testo per e-mail oppure su Whatsapp specificando se si vuole essere citati nell’articolo o come autori delle foto. Ciociariaoggi si riserva di pubblicare o meno, senza nessun obbligo e a propria discrezione, le segnalazioni che arrivano. Il materiale inviato non verrà restituito
E-MAIL WHATSAPP